Music Heaven Bologna
dal 12 al 17 maggio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Dal 12 al 17 maggio, in occasione di Music Italy Show e in totale sinergia con esso, si terrà la prima edizione di Music Heaven Bologna, sei giorni interamente dedicati alla musica che coinvolgeranno il capoluogo emiliano, dichiarato dall’Unesco “Città Creativa della Musica”. Per il 2010 la programmazione artistica, diretta da Guido Elmi, è stata dedicata alla chitarra, uno degli strumenti più amati e suonati del mondo.
A partire da mercoledì 12 maggio sono previsti una serie di appuntamenti quotidiani.
Music Heaven on the road: concerti pomeridiani di musica classica e jazz in tre splendide location in uno dei più antichi e intatti centri storici del mondo: Piazza Galvani, via de’ Musei, Piazza dei Celestini .
Music Heaven nelle corti e nei musei: concerti serali presso le corti di Palazzo d’Accursio e del Museo Archeologico.
Esibizioni di piccoli gruppi etno-rock, nu-metal, hip-hop e hard-core faranno da insolita colonna sonora allo shopping pomeridiano della Galleria Cavour.
Venerdì 14 maggio un party con dj set inaugurerà il Music Italy Show nelle del prestigioso e storico palazzo Re Enzo. Sui celebri colli bolognesi, a due passi dalla città, seguirà l’Alba delle chitarre, una suggestiva esibizione a carattere new age.
Sabato 15 maggio un grande concerto gratuito in piazza sarà l’imperdibile occasione per ascoltare assieme i più grandi virtuosi della chitarra hard & heavy del mondo. Suoneranno insieme nella Ultimate World Guitar Exhibition artisti del calibro di Yngwie Malmsteen, George Lynch (Dokken, Lynch Mob), Timo Tapio Tolkki (Stratovarius, Revolution Renaissance), Jennifer Batten (Michael Jackson), Doug Aldrich (Whitesnake). I chitarristi saranno accompagnati da una House Band di autentiche superstar, a loro volta virtuosi dei loro strumenti. La voce sarà quella di Glenn Hughes soprannominato The Voice of Rock (Deep Purple, Black Sabbath), al basso ci sarà Billy Sheehan, alla batteria Greg Bissonette, alle tastiere Derek Sherinian e alla chitarra il grande Stef Burns.
Domenica 16 maggio, presso la Basilica di Santo Stefano, Walter Zanetti, noto e apprezzato chitarrista classico, si esibirà con l’Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, nel “Concierto de Aranjuez” (J. Rodrigo). I proventi del concerto, organizzato in collaborazione con Inedita come anteprima del Festival Santo Stefano, saranno destinati alla ristrutturazione della splendida chiesa bolognese.
Lunedì 17 maggio chiuderà la manifestazione la straordinaria esibizione del poliedrico chitarrista gipsy-manouche Biréli Lagrène, erede riconosciuto di Django Reinhardt, caposcuola del genere, di cui ricorre nel 2010 il centenario dalla nascita. Lagrène si esibirà con Franck Wolf (sassofono) e Jurgen Attig (contrabbasso).
Tra i tanti altri eventi in programma, giovedì 13 maggio i commercianti di via Orfeo offriranno un percorso poetico – musicale ispirato al mito di Orfeo, mentre nel pomeriggio di sabato 15 maggio si esibirà presso la Chiesa di Santa Cristina il Coro della Scuola Primaria Guidi, Istituto Comprensivo 17, per il “Concerto di primavera: la musica di tutti e per tutti”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Vita in Armonia.
Arricchiranno la manifestazione le presentazioni quotidiane di libri dedicate alla musica e alla chitarra di Music Heaven Books, la programmazione a tema dei locali bolognesi, le notti di Music Heaven Nights (in collaborazione con LED, h-uge, Shape), e molte altre importanti iniziative musicali e non solo, in via di definizione.