Inaugurazione del Museo Internazionale del Volley a Modena
dal 11 ottobre al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaModena Altro
dal 11 ottobre al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaModena Altro
Apre a Modena il Museo dedicato alla pallavolo
Museo Internazionale del Volley - Via Pomposiana 216
Modena (MO)
Giuseppe Panini è noto in Italia, oltre che per le famose omonime raccolte di figurine, anche per il suo impegno a favore dello sport, soprattutto della pallavolo. Fu grazie a lui che nel 1973 venne fondata la Lega Pallavolo. Al suo nome sono legati molti dei successi della pallavolo modenese (otto scudetti e coppe europee in tutte le competizioni in venticinque anni di gestione del Gruppo Sportivo Panini).
La storia del volley è un lungo, avvincente capitolo di sport che merita di essere raccontato: il Museo del Volley nasce per non perdere la memoria del passato e della tradizione della pallavolo modenese ed affinché i cimeli attraverso i quali si dipana la storia di questo sport non restino solo oggetti, ma vivi testimoni di passione sportiva.
Dopo un attento lavoro di raccolta - avviato dalla famiglia Panini con il generoso contributo di decine di sportivi, società e appassionati che hanno scelto di condividere oggetti e testimonianze della propria carriera - apre al pubblico questo museo speciale, che raccoglie oggetti e ricordi da ex-giocatori, società, appassionati che, pur rimanendo proprietari dei loro beni, sono felici di condividerli con altri e metterli a disposizione di tutti.
Materiali di gioco e materiali di documentazione (foto, video, ecc.) vengono così catalogati, arricchiti di informazioni, resi consultabili anche online per i giornalisti, i giovani atleti, le istituzioni, gli appassionati di sempre e tutta la comunità del volley.
Periodo di svolgimento: dal 11/10/2010 al 31/12/2010
Orario: il museo è aperto gratuitamente da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; apertura per i gruppi su appuntamento anche nei pomeriggi o nei weekend.
Ingresso: gratuito