Museo Diffuso Urbano Ancona
dal 01 agosto al 31 dicembre 2009
vedi sulla mappaAncona Altro
Il progetto del Museo Diffuso Urbano sorge dalla volontà di far riemergere i numerosi volti di Ancona attraverso i suoi reperti e monumenti, le vie e le mura, le chiese, le sue storie, le sue diverse e possibili letture, per restituirli alla comunità cittadina di cui sono parte fondamentale e per renderli accessibili anche a chi, venuto in visita in città, desidera conoscerla nella sua complessità
Un progetto strategico per il sistema culturale urbano che nasce e si sviluppa a partire dal Museo della Città, fulcro del Museo Diffuso e polo di riferimento di itinerari tematici concepiti come veri e propri sentieri di scoperta e conoscenza della storia di Ancona.
Il primo itinerario del Museo Diffuso Urbano è CHAYIM - sentieri ebraici e nasce dall'occasione del complesso lavoro di recupero e valorizzazione dell'antico Campo degli ebrei, concluso nel 2005 grazie ad un accordo tra il Comune di Ancona e la locale Comunità ebraica.
Attraverso un'innovativa infrastruttura tecnologica, che sfrutta le potenzialità della rete, ed un articolato sistema informativo, "Chayim" si presenta come un percorso contemporaneamente reale e virtuale, alla ricerca delle tante tracce della presenza ebraica e alla scoperta dell'importanza che questa Comunità ha esercitato nei secoli sulla vita sociale, culturale ed economica della città.
All'interno del Parco del Cardeto è stato infatti inaugurato il Deposito del Tempo, accanto al Campo degli ebrei, dove all'interno di un piccolo edificio i cittadini potranno approfondire, attraverso la postazione multimediale, i contenuti dell'itinerario ebraico o lasciarsi coinvolgere dall'audiovisivo artistico realizzato appositamente per il Cardeto e per il Campo degli ebrei.
Per visitare il percorso
- il Parco del Cardeto è aperto tutti i giorni da ottobre a marzo 8.00 - 17.30 da aprile a settembre 8.30 - 20.30 tel. 071.222 4099 www.parcodelcardeto.it
- Deposito del Tempo ingresso: via Cardeto, area Casermaggi orario: da aprile a settembre il sabato dalle 16.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
- Campo degli ebrei ingresso via Cardeto orario: da ottobre a marzo 8.00 - 17.30 da aprile a settembre 8.30 - 20.30 tutti i giorni (escluso il sabato e le festività ebraiche)
Prenotazione visite guidate e attività didattiche: Museo della Città tel. 071.222 5037
Il primo obiettivo per il futuro è l'estensione dell'infrastruttura di rete e l'aggiunta di nuove postazioni di accesso multimediali in altri nodi strategici del sistema culturale urbano, collegando prima di tutto la Pinacoteca "Podesti", la Biblioteca "Benincasa" e la Mole Vanvitelliana. Inoltre verrà realizzato un portale WEB, essenziale per la promozione del Museo della Città e dei suoi itinerari, ed un sistema di audiovideoguide palmari, quale ulteriore agevole strumento al servizio di cittadini e turisti.
Il Museo Diffuso urbano, al pari di altre esperienze italiane, è quindi un progetto strategico per la città, per il suo sistema culturale e turistico.
Un progetto di ampio respiro che si propone, inoltre, di dare risposta al bisogno sempre più sentito di "identità" e di "appartenenza" proponendo visioni, modalità e linguaggi che necessariamente si aprono allo scambio e al confronto con culture diverse e, solo apparentemente, lontane.
Rileggere la storia, interpretare le tracce, ripercorrere le memorie diviene quindi atto necessario per costruire nel tempo non una mappa, ma una "biografia culturale" di Ancona, una città le cui radici affondano nel cuore del Mediterraneo e che da questa prospettiva guarda al suo futuro.