Decennale del Museo delle Terre Marchigiane
il 23 giugno 2011
vedi sulla mappaUrbino Altro
Museo Delle Terre Marchigiane : Il museo è sede della collezione Straccini. Testimonianza fedele della civiltà rurale e cultura artistica marchigiana, costituisce una sorta di ricerca socio-culturale dei luoghi e degli oggetti utilizzati tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. L'allestimento propone le macchine e le piccole utensilerie impiegate dalle genti marchigiane attraverso la ricostruzione di ambienti caratteristici, animati da immagini e suoni. Risultato di un lungo lavoro di ricerca e conservazione, lo spazio è stato concepito come prezioso tentativo di mantenere vivo il ricordo di vecchi mestieri, usanze e abitudini pressoché scomparse, e luogo d'incontro e studio.
“Il museo – spiega Silvano Straccini – nasce dalla passione per le cose del passato che la mia famiglia coltiva da più di un secolo, dalla voglia di raccontare le storie della vita attraverso gli oggetti. Il racconto è la vera missione. Nel pomeriggio del 23 giugno 2001 il museo apriva per la prima volta le porte ai timidi visitatori incuriositi. Ricordo bene l'emozione di tutta la mia famiglia e soprattutto di mio padre artefice e motore di tutto. In questi anni abbiamo promosso tante iniziative attente ai contenuti: conferenze, letture, incontri”.
Un grande lavoro viene portato avanti con le scuole.
“Vengono al museo aderendo a uno dei tanti laboratori, “Canti e danze della tradizione popolare”, “Il bucato, “La saponaria”, “La valigia di Luigia”, che ogni anno vengono proposti. Tutto ciò grazie a persone preparate come Silvia Spuri, Francesca Tonucci, mia sorella Lorena e mia mamma Marilide. E’ doveroso ringraziare per la collaborazione il Comune e Casale Venezia con cui sviluppiamo percorsi integrati museo-fattoria didattica”.
Quali i progetti futuri?
“Riallestire il museo e migliorarne la comunicazione”.
Museo Delle Terre Marchigiane : Giovedì per la Notte di San Giovanni, alle 18 sono in programma dei laboratori, quindi una conferenza-incontro con il prof. Tommaso Lucchetti e il prof. Ivo Picchiarelli sul tema della giornata. A seguire una cena ideata e preparata dall'Antica Grotta della Rovere (prenotazioni 339.4106110).