Muri al Teatro Gonzaga di Reggio Emilia
il 13 gennaio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Piazza Garibaldi, 24 - Reggio Emilia
Info: 334/9316533
il 13 gennaio 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Piazza Garibaldi, 24 - Reggio Emilia
Info: 334/9316533
Camicie di forza, somministrazione in dosi massicce di psicofarmaci, lobotomia, elettroshock. Questo era il manicomio prima della grande rivoluzione attuata da Basaglia: un luogo di isolamento in cui sui ricoverati (ma sarebbe più giusto adoperare la parola ‘internati’) si perpetrava ogni tipo di violenza e di tortura.
In occasione del trentennale dell’entrata in vigore della legge Basaglia, Renato Sarti ha raccolto alcune testimonianze con l’intento di ricavarne un testo che partisse dall’altra parte della barricata, dalle infermiere. L’aspetto più significativo della ricerca è stato comprendere quanto l’esperienza basagliana abbia non solo scardinato le ipocrisie e le arretratezze della società italiana, ma anche sbriciolato convinzioni che riguardavano la sfera dell’intimità e del personale.
La protagonista del testo rivive la sua esperienza di tre decenni, riflette su quello che ha visto e vissuto in ospedale e lo fa con una nostalgia particolare, ma soprattutto con la lucidità estrema, quasi spietata, di chi si rende conto che la spinta di quegli anni si è affievolita e rischia di finire inghiottita dall’indifferenza che - in un brusio inquietante di antenne e motori - sempre più ci avvolge e ottunde.
Prima E Dopo Basaglia
Renato Sarti
Giulia Lazzarini
Teatro della Cooperativa
Regione Lombardia - Progetto Next, Provincia di Trieste