Mucche Ballerine Riccione
il 30 aprile 2008
vedi sulla mappaRimini Riccione Altro
Recensione
Cosa sapremmo della guerra se a raccontarla fosse una mucca valdostana che ascolta il Trio Lescano?
Mucche ballerine é una storia alpina, che sa di resina, latte appena munto e villaggi carbonizzati. E' una storia d'amore e dinamite, partigiani e Radio Londra, incendi di interi paesi e rappresaglie feroci, mucche scervellate, bipedi umani complicati e cani pastori impiccioni. Regina, una “reina†valdostana, una mucca combattente ridotta in clandestinità dalle proibizioni del fascismo, racconta l'estate del '44 passata in alta montagna con le amiche Ardita (innamorata di Tornado, un toro da monta professionalmente infedele) e Marquisa, che vede sempre nero ma forse vede giusto... Il loro alpeggio diventa la stazione radio di una banda di partigiani. E allora tra le interferenze e i bollettini di guerra si fa strada il Trio Lescano…
Detto così, il plot può apparire strampalato: invece risulta molto meno paradossale di quanto possa sembrare, grazie alla qualità di un testo che coniuga ironia e tenerezza, umorismo e tragedia in un mix originalissimo, di grande presa sul pubblico.
Una scrittura, quella di Bosonetto, che viene dall'esperienza narrativa (l'autore ha pubblicato in precedenza tre romanzi), ma anche alla prima prova con un monologo teatrale sa mantenere sapore e intensità . Il tutto sostenuto dalla musica eseguita dal vivo.
Dalla prospettiva stralunata di Regina, il racconto degli anni dell'occupazione tedesca e della Resistenza si riempie di un'ironia, una tenerezza e una mestizia del tutto nuove, lontane da ogni retorica celebrativa.
Foto da popaitaly