MoviMenti la rassegna spettacoli dei 5 Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emilia-Romagna arriva a Bologna e Conselice
dal 15 al 17 dicembre 2009
vedi sulla mappaConselice Ravenna Altro
dal 15 al 17 dicembre 2009
vedi sulla mappaConselice Ravenna Altro
Teatro Stabile di Innovazione e al Teatro Arena del Sole di Bologna con Rusco De Rerum Natura, lo spettacolo realizzato da Dipartimento di Salute Mentale – A.u.s.l. di Bologna e Associazione Arte e Salute ONLUS – Gruppo Hera per la regia di Gabriele Tesauri .
La rassegna MoviMenti prevede anche la circuitazione degli spettacoli:
Il Cortile delle Storie Sospese regia di Michele Zizzari, realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale A.u.s.l. di Forlì e Compagnia il dirigibile,
Tempo di Smetterla per la regia di Andreina Garella, realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale A.u.s.l. di Reggio Emilia e Festina Lente Teatro
Nel Confine Regia di Claudio Misculin, realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale A.u.s.l. di Ferrara e Accademia della Follia.
Enti e Soggetti coinvolti MoviMenti
Progetto promosso da:
Regione Emilia-Romagna (assessorato alla Cultura e assessorato alle Politiche per la salute) – Azienda Usl Emilia-Romagna Dipartimenti di Salute Mentale (Bologna, Ferrara, Forli, Piacenza, Reggio Emilia) – Istituzione Gian Franco Minguzzi – Unasam Onlus (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale - Associazione Arte e Salute Onlus)
In collaborazione con:
Ater Associazione Teatrale Emilia-Romagna - Nuova Scena Arena del Sole Teatro Stabile di Bologna – Ert Emilia-Romagna Teatro Fondazione –– Accademia della Follia - Il Dirigibile - Festina Lente Teatro - Teatro Gioco Vita - Patàka – Teatro Comunale di Conselice Comune di Ferrara – Teatro de Micheli Copparo – Teatro Petrella Longiano – Teatro Dadà Castelfranco – Teatro della Rocca Novellara –– Teatro Asioli Correggio – Teatro Nuovo Mirandola – Teatro Barattoni Ostellato – Teatro Consorziale di Budrio – Teatro Ligabue Bagnolo in Piano.
www.teatralmente.it
CONSELICE (RA) Teatro Comunale di Conselice (Via Selice, 125)
costo biglietti: posto unico € 5,00
telefono 348 7095919 - www.teatroconselice.it <http://www.teatroconselice.it>
BOLOGNA Teatro Arena del Sole (Via Indipendenza 44)
costo biglietti: posto unico € 7,00
telefono 051 2910910 - www.arenadelsole.it <http://www.arenadelsole.it>
Dipartimento di Salute Mentale – A.u.s.l. di Piacenza
Teatro Gioco Vita - Teatro Stabile di Innovazione
DA ASPETTANDO GODOT… QUALCOSA DI DIVERSO
Liberamente ispirato a Samuel Beckett
con Marco Da Prà, Rino Bertoni, Luana Capriglione, Lucia Civardi, Giorgio Malvicini, Ivo Pizzoni,
Domenico Valente, Eloisa Braghieri, Matteo Prencipe
tecnici Alessandro Gelmini, Davide Giacobbi
Progetto e regia Lucia Vasini e Paolo Rossi
Aiuto regia Diego Bragonzi - Assistente Valentina Zorza
scene Piergiorgio Armani - costumi e realizzazione scene Irene Redaelli
con la collaborazione di Cristina Pecchioni
musiche Gaetano Liguori
video Pietro Belfiore, Giovanni Isgrò, Marianna Menozzi, Irene Redaelli, Davide Rossi
interviste Radio Shock
Prosegue l’ormai consolidata esperienza del laboratorio teatrale di Lucia Vasini con gli ospiti e gli operatori dei Centri Diurni e delle Comunità dell’Unità di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Piacenza, avviato grazie a Teatro Gioco Vita nei primi mesi del 2004 e poi proseguito e cresciuto con la costituzione della Compagnia teatrale “Diurni e Notturni”.
Dopo il successo della performance Dalla Tempesta (stagione 2007/ 2008), che ha fatto seguito all’esperienza di Bonjour, Madame. Bonne nuit, Monsieur. Il cielo visto dalla terra (stagione 2005/2006), ancora una volta alle prese con la scena il “gioco teatrale” di Lucia Vasini e della Compagnia “Diurni e Notturni”, che questa volta si confronteranno con Aspettando Godot e altre opere di Samuel Beckett.
In questi anni di lavoro in mezzo a tante difficoltà, si è comunque materializzato un metodo tutto nostro, simile all’atteggiamento dell’agricoltore nel coltivare la terra.
Questo è uno spettacolo che viene creato giorno dopo giorno dall’intelligenza degli attori, da Ivo, Rino, Luana, Lucia, Marco, Giorgio, Domenico. L’idea registica nasce in maniera collettiva, anche il testo è collettivo, ci aiuta l’intuizione, che quando arriva è come una saetta ed è la benvenuta. Tra noi rispettiamo la visione e, quando arriva, partiamo da questa e costruiamo un percorso di puro artigianato, mattone su mattone. Ho sempre seguito nelle mie scelte artistiche una visione, delle immagini, in un primo momento intuitivamente e poi, dopo averle concretizzate, ho spesso cercato di capire il perché.
Il titolo, ad esempio, nasce da uno sbaglio, ma quello sbaglio mi ha convinto a seguire con fiducia il percorso che forse era già segnato. Il nostro metodo si basa molto su questo, l’errore diventa un indirizzo di un qualcosa da scoprire. Temi del nostro testo: il linguaggio, lo spazio, il tempo, l’attesa, e Quelli che cadono, un radiodramma scritto da Beckett; una perdita di equilibrio, un equilibro precario, un nostro equilibrio. Anche la scenografia vivrà di un equilibrio obliquo, stabile nell’instabilità, che rischia di cadere ma non cade. Personaggi universali senza tempo ossessionati dal tempo.
Ringraziamo chi ci dà la possibilità di “commettere” atti creativi. Grazie a tutti quelli che credono in noi.
Lucia Vasini
RUSCO De Rerum Natura
15-16-17 dicembre ore 21.30 Teatro Arena Del Sole
Continua Movimenti, la rassegna degli spettacoli dei 5 Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emilia-Romagna, e porta a Bologna Rusco De Rerum Natura
Dipartimento di Salute Mentale – A.u.s.l. di Bologna
Associazione Arte e Salute ONLUS – Gruppo Hera
RUSCO
De Rerum Natura
Liberamente tratto da “De Rerum Natura” di Lucrezio
con Giorgia Bolognini, Luca Formica, Camillo Grandi, Maria Rosa Iattoni, Nicola Ingoglia, Liliana Laera, Iole Mazzetti, Fabio Molinari, Mirco Nanni, Cristina Nuvoli, Lucio Polazzi, , Roberto Risi, Roberto Rizzi, Riccardo Roggiani
Regia di Gabriele Tesauri
Scene di Matteo Soltanto
Luci di Francesca Zarpellon
musiche di Alfredo De Vincentis
Assistente alla Regia Nicola Berti
Assistente Volontaria Arianna Masi
Lo stato d’animo con cui sto affrontando questo progetto lo definirei di necessaria soddisfazione.
In questo periodo sento infatti come necessario occuparmi di temi etici: offrire al pubblico degli argomenti laici per affrontare la quotidiana immersione nel dubbio.
Da questa necessità nasce la soddisfazione di avere la possibilità di portare in scena i temi del De Rerum Natura con la compagnia di Arte e Salute, “trasportando” gli esametri di Lucrezio nella lingua della periferia bolognese.
E ancor più se questa possibilità deriva dal luogo fisico in cui questo incontro nasce, la sede bolognese di Hera: una azienda che si occupa, tra l’altro, della raccolta e del riciclaggio della spazzatura.
In altre parole si potrebbe dire che gli attori di Arte e Salute mettono in scena dentro ad una discarica (dove ciò che si vuole distruggere in realtà si rigenera in nuova materia) il testo di un filosofo considerato folle per secoli la cui dottrina, basata sull’idea che in natura nulla si distrugge ma tutto si trasforma, è la premessa del relativismo contemporaneo.
Tutte ottime premesse per impegnarci a realizzare un onesto lavoro d’ingegno.