Mosstre Presepi A Piacenza
dal 08 dicembre 2008 al 31 gennaio 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
Storia del Presepe...ecco le radici di questa fantastica rappresentazione che tutt'oggi attira così tanti visitatori...vi aspettiamo a Piacenza!
Uno dei primi presepi stabili venne realizzato attorno al 1280 ad opera di Arnolfo di Cambio ed è collocato nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Per alcuni secoli non abbiamo che poche tracce di opere presepistiche, probabilmente a causa dell'uso di materiali fragili e deperibili come il legno e la terra cotta, poi durante il periodo rinascimentale furono creati i primi imponenti presepi artistici.
Tra i più famosi e importanti quello costruito al Sacro Monte di Varallo altamente espressivo e scenografico realizzato con il contributo di Gaudenzio Ferrari. Un altro Santo, Gaetano da Thiene, rinnovò l'immagine del presepe proponendo l'inserimento di personaggi secondari in modo da renderlo più "popolare".
Il Barocco fu senza dubbio un periodo magico per una scena così teatrale e allo stesso tempo didattica come quella della Natività. Moltissime chiese, cappelle e presto anche ricche dimore signorili accolsero presepi artistici realizzati spesso da grandi maestri, non possiamo non ricordare i napoletani Ludovico Vaccaro, Nicola Somma,Michele Perrone che tra XVII e XVIII secolo si spinsero sempre verso un maggiore naturalismo.