A Riccione, la mostra sul mito di Woodstock realizzata da Red Ronnie
dal 10 luglio al 29 settembre 2009
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
dal 10 luglio al 29 settembre 2009
vedi sulla mappaRiccione Rimini Altro
Preziosi manoscritti, chitarre, riviste, interviste, video, dischi, manifesti raccolti da Red Ronnie con le foto dello storico fotografo Riccionese “Pico” e le sculture luminose di uno dei più importanti artisti italiani, Marco Lodola.
I tre giorni di Woodstock sono stati l'apice dei sogni di una generazione intera piena di speranze. Questa mostra celebra i colori degli anni Peace & Love e il bianco e nero spensierato della Riccione fine anni sessanta.
Lo slogan di Woodstock era “3 giorni di pace amore e musica”; 40 anni dopo diventa “Un’estate di pace amore e musica” e sarà celebrato da una mostra che coinvolgerà non solo la Villa Mussolini, dove sarà allestita l’esposizione, ma colorerà Riccione grazie alle sculture luminose di Marco Lodola.
I 4 Beatles di Abbey Road si incammineranno in piazzale Roma, la torretta vedrà la scultura luminosa di Jimi Hendrix sul palco di Woodstock. Anche la terrazza grande e il giardino della Villa saranno illuminati da sculture di Lodola, tanto da rendere il luogo simile a un’astronave luminosa. All’interno sarà allestita la mostra che celebrerà non solo il 1969 musicale, ma anche tutto il periodo di Peace & Love. A piano terra, cinque teche blindate conterranno i pezzi più preziosi, tra cui la poesia su Woodstock scritta di suo pugno da Jimi Hendrix. Questo originale, di valore inestimabile, è stato riprodotto anche nei dischi e DVD ufficiali di Hendrix pubblicati con la supervisione della sua famiglia. Ci sarà anche la chitarra firmata dai Jefferson Airplane e tanta altra memorabilia del periodo. Manifesti originali di film musicali, riviste dell’epoca provenienti da tutto il mondo, memorabilia, l’arte di Peter Max, dischi, fotografie vintage. Una saletta sarà allestita col design dell’epoca, con un televisore gigante sferico disegnato da Arthur Bracegirdle per Keracolor nel 1969. Saranno previste due sale proiezione. Una al primo piano con interviste ai musicisti presenti al mitico concerto, intervallate da spezzoni del film. L’altra, al terzo piano, con filmati d’epoca ed interviste originali ai musicisti italiani di quel periodo.
Sul sito www.roxybar.it sono disponibili i video con le immagini dell'allestimento della mostra. Questi 3 video, realizzati da Red Ronnie, raccontano vari momenti dell'allestimento di questa mostra, comprese le emozioni del fotografo riccionese Pico nel vedere per la prima volta le stampe delle sue foto storiche che ritraggono la Riccione degli anni ’60 appese alle pareti. (fonte http://www.romagnanoi.it)