Mostra di Werther Morigi a Milano Marittima
dal 05 agosto al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaCentro Milano Marittima Altro
dal 05 agosto al 06 settembre 2015
vedi sulla mappaCentro Milano Marittima Altro
Milano Marittima conferma il suo elevato spessore culturale grazie ad una nuova esposizione, presente dal 5 agosto 2015 fino al 6 settembre 2015. Stiamo parlando dell'esposizione intitolata "Cent'anni di Meraviglia". La mostra contiene opere di Werther Morigi, pittore nato nel 1915 e morto nel 1990. Presso lo spazio Tezuk, situato al centro storico di Milano Marittima, sono aperte le porte alla bellezza e ai colori di questo maestro per un quadro del centenario della sua nascita. Con l'allestimento si vuole racchiudere tutta la vicenda artistica dell'autore, riuscendo anche a scoprire il Morigi privato. A questo evento partecipa anche il comune di Cervia, presente anche al giorno dell'inaugurazione, che patrocina grazie all'Assessorato alla Cultura e Turismo.
Questa mostra è la sessantaquattresima senza interruzioni con Morigi come artista di punta. Il maestro è stato in grado di rileggere con un occhio contemporaneo la straordinaria paesaggistica naturale delle nostre terre, trasformando le sue visioni in bellissimi quadri.
La quantità di colore presente sulle tele dimostra anche la qualità del lavoro, mai ridotto a superficie, ma generoso e dall'intrinseco valore germinante.
Il pittore ha un forte legame con Milano Marittima, visto che ininterrottamente dal 1952 ha scelto proprio la città per le sue vacanze estive. Morigi inoltre utilizzò gli elementi naturali presenti per utilizzarli come tinte indelebili, grazie anche ai maestri tintori di un tempo.
Sarà un vero piacere osservare la semantica d'uso della tavolozza, ammirando i segni che sono messaggi che il pittore ha voluto trasmettere, simboli ambigui, figurazioni celate che saranno comprese solamente dal nostro istinto.
Ci saranno diverse location per questa esposizione, presso la Vetrina di Viale Romagna, l'Archivio Bottega d'Arte, e Viale Leopardi, per un totale di 22 pitture su tela che racchiuderanno un cammino di oltre sessant'anni, portandolo ad essere considerato come uno degli artisti più noti e personali di tutto il mondo.
Tra i preferiti soggetti di Morigi, ricordiamo luoghi, figure, natura. Le sue opere offrono una sequenza di narrazioni e spettacolarità, come "istruzioni colorate per dogersi la vita".
Sono state racchiuse in un catalogo le opere floreali con testo autobiografico dalla B.d.A. di Forlì. Il testo che verrà letto è stato disposto dall'artista, affinché venisse letto ad un secolo preciso dalla sua nascita. La letteratura di Werther spiega molto bene la sua natura, e grandi firme del novecento hanno approfondito la sua produzione, mettendone in risalto le caratteristiche che lo contraddistinguono non solamente come pittore, ma anche come uomo. Verranno mostrate anche dediche che dimostrano il valore dell'artista, come frutto pregiato della nostra terra. Altra caratteristica che si evince dalle sue realizzazioni, è che ha sempre saputo rimettersi in gioco, con la sua pacatezza e inquietudine.