Mostra sulla Xilografia a Castrocaro
dal 22 febbraio al 15 giugno 2014
vedi sulla mappaCastrocaro Terme Via Roma, 2 - Forlì
Info: 0543 769631
dal 22 febbraio al 15 giugno 2014
vedi sulla mappaCastrocaro Terme Via Roma, 2 - Forlì
Info: 0543 769631
Si intitola “Nel segno del Liberty. La xilografia in Italia agli inizi del Novecento” la mostra di Castrocaro Terme dedicata a questa particolare arte italiana. La mostra è stata organizzata è realizzata da Beatrice Sansavini, responsabile della Sezione Cultura del Padiglione delle Feste, per il volere dall’Amm.re delegato di Salsubium, Dott.ssa Lucia Magnani, con la cura di Paola Babini, coordinatrice per le mostre del Padiglione delle Feste di Castrocaro.
La mostra “Nel segno del Liberty. La xilografia in Italia agli inizi del Novecento” si tiene a Castrocaro Terme presso il padiglione delle feste. Sarà aperta dal 22 febbraio al 15 giugno 2014 sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì su appuntamento.
La mostra vuole essere un complemento raffinato ed elegante dell'altra mostra forlivese contemporanea presso i Musei San Domenico, “Liberty. Uno stile per l’arte moderna”. All'interno della mostra si possono trovare opere degli allievi fiorentini e romagnoli Gino Barbieri, Ettore Di Giorgio, Francesco Nonni, Domenico Baccarini, Antonello Moroni, Tito Chiti.
E' l'artista Adolfo De Carolis, artista molto amato da D'Annunzio, che agli inizi del novecento segue le orme di artisti di fama come Edward Munch, realizzando opere di xilografia diventate un icona dell'arte grafica italiana.
Questa splendida mostra di arte incisoria è un'occasione unica per apprezzare queste opere artistiche realizzate con alte capacità tecniche ed attenzione estetica, opere capaci di portare un valore aggiunto all'arte italiana del ventennio. I colori sono usati magistralmente, la tecnica di esecuzione è profondamente complessa, gli inserimenti cromatici vivaci e ad effetto.
Scopo della mostra è aiutare i presenti ad apprezzare i gruppo di incisori del novecento e il loro illustre maestro. La mostra rientra nel progetto di valorizzazione del Liberty voluto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso i Musei di San Domenico a Forlì.