Mostra di Sante Arduini Palazzo Gambalunga Rimini
dal 19 settembre al 05 ottobre 2010
vedi sulla mappaPalazzo GAmbalunga Rimini Altro
dal 19 settembre al 05 ottobre 2010
vedi sulla mappaPalazzo GAmbalunga Rimini Altro
Arduini nasce come incisore e rimane fedele a questa tecnica anche come pittore; una tecnica, quella dell’incisione, solo apparentemente affine al disegno ma nella realtà piuttosto vicina alla scultura per il fatto che impone all’artista di lavorare sulla matrice che, nel caso della xilo e della calcografia, viene scavata dagli strumenti. Il passo successivo sarà per l’artista la scultura o il bassorilievo? In attesa delle sempre rinnovantesi potenzialità di Arduini, nella bella sala di Rimini possiamo dialogare in modo più diretto con i segni e i colori che la sua pittura generosamente ci offre. (Silvia Cuppini)
Sante Arduini è nato a Urbino nel 1938. Si è diplomato alla Scuola del Libro di Urbino. Espone per la prima volta a Torino nel 1962. Dal 1968 al 1978 risiede a Bergamo, dove insegna Figura al Liceo Artistico e Incisione all’Accademia Carrara di Belle Arti. In questi anni si dedica con assiduità all’incisione, entrando in rapporto con gallerie italiane e straniere (Galleria Lorenzelli, Bergamo; Galerie Librairie Nicaise, Parigi).
Rientrato ad Urbino intraprende una intensa attività espositiva sia nell’ambito della calcografia che della pittura, presentando con continuità il suo lavoro in sedi pubbliche e private.
Ha insegnato discipline pittoriche all’Istituto Statale d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Urbino.