Mostra Russiart Tra Sogni e Metafore Rimini
dal 01 agosto al 14 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, - Rimini
dal 01 agosto al 14 settembre 2014
vedi sulla mappaRimini Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, - Rimini
Rimini, la capitale del turismo estivo, ospiterà un insolito evento dedicato all'arte. Tre artisti russi, Armen Gasparyan, Olga Suvorova e Igor Samsonov, esporranno le loro opere alla mostra intitolata "Russiart-Tra sogni e metafore". La mostra, che è promossa e finanziata dalla Galleria Artseverina di Mosca, ha l'obiettivo di valorizzare l'arte contemporanea russa al di fuori dei propri confini.
La scelta di allestire proprio a Rimini questa mostra non è casuale. Dopo i cambiamenti politici avvenuti nell'Unione Sovietica alla fine degli anni novanta, sulla riviera romagnola i primi turisti russi hanno fatto il loro arrivo. Tra questi, la gallerista Svetlana Severina, che, sin da quegli anni, ha iniziato ad amare l'Italia. Oltre a lei anche Eva Dulikova Frisoni che, lavorando per un'importante agenzia turistica, continua a promuovere la riviera romagnola a Mosca.
L'evento, di grande rilievo artistico e culturale, sarà apprezzato dalla numerosa comunità russa presente a Rimini ma anche dai turisti, sia italiani che stranieri, appassionati di arte contemporanea. La mostra vedrà l'allestimento di oltre 50 i dipinti ad olio su tela e quaranta dipinti su carta. Gli artisti, tutti accomunati da un forte senso di appartenenza all'arte russa, grazie ai loro dipinti indurranno gli osservatori a sognare e a riflettere, Tra Sogni e Metafore.