Mostra Romagna Liberty
dal 05 aprile al 31 luglio 2014
vedi sulla mappaRiccione Viale Ceccarini 19, - Riccione
Info: 0541 602813
dal 05 aprile al 31 luglio 2014
vedi sulla mappaRiccione Viale Ceccarini 19, - Riccione
Info: 0541 602813
Lo studioso Andrea Speziali è il curatore della mostra che resterà aperta fino al 31 luglio ad ingresso gratuito in cui si potrà ammirare un percorso espositivo ricco di immagini d’epoca, cartoline, documenti storici, depliant, manifesti originali dedicati all’architettura romagnola tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nelle località balneari come Rimini, Riccione, Cattolica, Viserba, Cervia, Milano Marittima e Comacchio fino all’entroterra tra Fenza, Forlì e Cesena.
I percorsi saranno suddivisi per aree: il primo dedicato alla Provincia di Rimini, il Secondo alla Provincia di Forlì-Cesena, il Terzo alla Provincia di Ravenna ed infine una sezione sarà dedicata ai grandi capolavori del Liberty a Bologna e provincia.
Tar le opere più prestigiose sarà esposto anche un olio su tela del 1916 di Gustav Klimt intitolato ‘Ritratto di Johanna Staude’ proveniente da una collezione privata mentre tra i documenti esposti più importanti ci saranno i progetti di edifici disegnanti da noti architetti dell’epoca come Matteo Focaccia (1900-1975), l’artista dalmata Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Domenico Beccarini, Paolo e Alebrto Sironi, Achille Calzi, i fratelli Somazzi che progettarono il Grand Hotel di Rimini, Achille Casanova, Leonida Emilio Rosetti, i Fratelli Minardi, Arturo Prati, Francesco Matteucci, Regimo Mirri, Rutillio Ceccolini, Giuseppe Palanti, Roberto Franzoni e tanti altri.
La Mostra rientra nel progetto ‘Italia Liberty’ che ha come scopo la valorizzazione delle arti visive al tempo della Belle Epoque.
Durante la mostra si terranno anche altri eventi collaterali tra cui l’itinerario ‘Romagna Liberty in bicicletta’ organizzato dall’associazione riminese Pedalando e Camminando che permetterà di visitare interni ed esterni delle ville storiche della Romagna e anche un ciclo di conferenze dedicato al suggestivo luogo di incontri culturali della galleria d’arte ‘Terrazza Ceccarini’.
Alla Belle Epoque è stato dedicato anche un Concorso Fotografico chiamato Italian Liberty che sarà aperto fino al 31 ottobre 2014. Saranno premiati i 30 migliori scatti fotografici attinenti al tema dell’Art Nouveau che potranno essere caricati gratuitamente sul sito www.italialiberty.it/concorsofotografico.
L’iniziativa è stata proposta dalla Fondazione Fontanesi Cicchetti Pantaleoni Onlus con il Patrocinio del Comune di Riccione.