Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Romagna Liberty Rimini

dal 30 maggio al 10 luglio 2012

vedi sulla mappa

Rimini Piazzetta San Bernardino, 1  -  Rimini

Info: 0541 784474

Descrizione dell'Evento

Dal 23 maggio al 10 luglio 2012 sarà visitabile presso l'Archivio di Stato della città di Rimini la mostra "Romagna Liberty" curata dallo studioso dello stile Liberty Andrea Speziali. Scopo di questa singolare mostra a Rimini è quello di far conoscere al grande pubblico la storia e l'importanza che riveste lo stile Liberty in Emilia-Romagna.

Romagna Liberty è una mostra fotografica che espone le immagini dei capolavori architettonici romagnoli costruiti in pieno stile Liberty. Sono tantissime infatti le ville che furono costruite ad inizio novecento, epoca che vide il boom turistico in riviera.

Vi saranno scatti quindi delle varie strutture architettoniche in stile Liberty disseminate tra Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima. Il capolavoro per eccellenza in stile Liberty è senza dubbio il Grand Hotel di Rimini, vero e proprio simbolo per eccellenza di questo bellissimo stile architettonico. Oltre alla mostra fotografica sarà allestita una sezione dedicata ai progetti dei fabbricati del primo novecento. Si potranno così ammirare i disegni architettonici di famosi architetti dell'epoca fra cui quelli di Mario Mirko Vucetich progettista di Villa Lampo.

La mostra è organizzata dalla ABCOnlus, Associazione nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano. La mostra, che ha sede presso l'Archivio di Stato, Piazzetta San Bernardino 1 a Rimini, resterà aperta al pubblico fino al 10 luglio 2012.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni