Volti Invisibili
dal 20 settembre al 18 ottobre 2015
vedi sulla mappaEx Oratorio San Sebastiano Piazza Guido da Montefeltro - Forlì
Info: 0543 712317
dal 20 settembre al 18 ottobre 2015
vedi sulla mappaEx Oratorio San Sebastiano Piazza Guido da Montefeltro - Forlì
Info: 0543 712317
La Mostra Volti Invisibili viene ospitata dal 20 settembre fino al 18 ottobre 2015, sotto la cura di Francesco Francaviglia, promossa cal Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna e Rete Women. Saranno allestiti pannelli fotografici, installazioni, musiche e video. Con questa esposizione l'autore vuole promuovere un angolo di riflessione riguardo ai flussi di migrazione in questi secoli, soprattutto nella città di Forlì. Principale soggetto di questo evento è la donna, rifugiata, rifugiata, migrante. La migrazione spesso comporta anche dei traumi, fuggendo da guerra e povertà, oltre a violenze e abusi.
L'evento inaugurale viene fissato per le ore 17:30 il 20 settembre, nella sala Refettorio dei Musei San Domenico a Forlì, e per l'occasione saranno presenti il Sindaco di Forlì Davide Drei, e dell'auturo della mostra Francesco Francaviglia. Non mancherà anche il Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia Franca Imergamo.
Francaviglia è un fotografo siciliano, classe '82, interessato a diverse arti, compresa la musica. Nel 2006 prende vita il suo lavoro fotografico, intitolato "Terra d'Aria", dedicato alla produzione del vino a Palermo, raccontando anche l'evoluzione della società.
Il 2009 è stato un altro anno di successi per Francaviglia, otenendo una borsa di studio sulla fotografia con un concorso promosso dalla provincia di Firenze, dove decide di trasferirsi per proseguire gli studi in campo artistico e fotografico. Ha prequentato anche l'Istituto Europeo del Design a Roma e a Milano, approfondendo il suo interesse per il ritratto fotografico. Dal 2013 al 2014 ha lavorato al progetto Le donne del Digiuno, che gli ha permesso di vincere il FIAF 2014, ospite della Galleria degli Uffizi a Firenze.