Ma è certo che sono Pittore: Mostra di pittura Bagno di Romagna
dal 11 settembre al 21 novembre 2010
vedi sulla mappaBagno di Romagna Altro
dal 11 settembre al 21 novembre 2010
vedi sulla mappaBagno di Romagna Altro
L’iniziativa, che rappresenta il momento artisticamente più importante del calendario “Bagno d'arte 2010”, fa seguito alla pubblicazione di un volume promosso dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna (Un archivio dell’arte. Cesare Zavattini e la pittura, a cura di Giorgio Boccolari e Orlando Piraccini, Bologna, Editrice Compositori, 2009),specificamente dedicato al rapporto di Zavattini con la vicenda artistica del suo tempo.
In esposizione, con il corredo di un originale apparato documentario, figureranno oltre quaranta opere che ricostruiscono il percorso creativo zavattiniano, ponendo l’accento sulla serie degli “autoritratti” e sull’opera matura dell’artista nella quale Zavattini abbandona l’abituale castigatezza dei “quadri minimi”.
Proiezioni in collaborazione con l'arena San Biagio di Cesena, visite guidate con i consoli del Touring Club e incontri con le scuole animeranno la mostra durante tutto il periodo di apertura.
La mostra è promossa dal Comune di Bagno di Romagna, d’intesa con IBACN Emilia-Romagna e Archivio Cesare Zavattini di Reggio-Emilia.