Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra Pittura Paesaggi Fantastici Cattolica

dal 01 al 30 settembre 2008

vedi sulla mappa

Cattolica Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Con la nuova personale “Paesaggi fantastici”, Max Prat intende fondere, o almeno far convivere, pittura astratta e pittura figurativa. Paesaggi boschivi, collinari e marini in stile prossimo al naà¯f hanno quasi sempre sfondi fantastici. L'irrealtà  si coniuga con la costante ricerca di nuovi mezzi espressivi e con l'impiego di materiali particolari quali colle, resine, reti, tappi, cemento ecc..

 

Ciò che l'artista cerca di rappresentare sono degli stati emozionali, dove la figura é solo un pretesto per dare vita ad un gioco di colori, di contrasti, di linee.
Il tratto pittorico ritrova l'innocenza dell'infanzia, il segno appare semplice, il tema ricorrente é ingenuo. Sulla base astratta sono disseminati elementi favolistici e simbolici: case come meta e rifugio, cancelli e siepi a nascondere o a sbarrare il passo, sentieri serpeggianti come percorsi di vita, faticosi e sofferti. E poi alberi solitari o in processione, severi guardiani o, forse, anelli di congiunzione fra la terra e il cielo.

Il paesaggio é rielaborato da una fantasia priva di condizionamenti e sovrastrutture, quasi di getto. Nella spontaneità  del gesto pittorico ogni ansia si stempera e si dissolve. Rimane lo slancio creativo che conserva l'innocente stupore della scoperta, un punto certo da cui partire e verso cui tendere di nuovo, quasi in un percorso circolare.
Max Prat non titola le sue opere perchè preferisce concedere, a chi le osserva, una lettura assolutamente libera e personale, un'emozione unica.

Prof.ssa Ivana Magini Barbero

SCHEDA PERSONALE
Max Prat, nato a Pesaro il 24/11/1968, ottiene la maturità  e il diploma di Maestro d'Arte presso l'Istituto d'Arte “Mengaroni” di Pesaro, sezione ceramica. Abbandonati gli interessi pittorici per dedicarsi alla professione infermieristica, nel 2003 riprende a dipingere da autodidatta prediligendo il genere astratto e l'uso di tempere ed acrilici. Nell'autunno del 2006 diventa allievo del Maestro Tiziano Donzelli e apprende le basi tecniche della pittura ad olio. E' del Luglio 2007 la sua partecipazione alla mostra collettiva “Passione per il colore” allestita nella ‘Sala San Domenico' di Pesaro. Nel settembre 2007 presta l'immagine di una sua opera alla campagna pubblicitaria del Convegno “Le malattie infiammatorie croniche dell'intestino”, promosso dall'Ente Ospedaliero ‘San Salvatore' di Pesaro.
Nel novembre 2007 presenta la mostra personale “Ricerche parallele” presso il Palazzo Mancini, Municipio di Cattolica (RN). Partecipa, nel maggio 2008, alla mostra collettiva “Biennale di pittura ad olio e decorazione ceramica”, presso il Palazzo della Prefettura – Sala Laurana di Pesaro.
Sarà  presente, in qualità  di partecipante, nel catalogo “Premio Cairo” , la cui pubblicazione é prevista per la fine di novembre 2008. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni