Mostra Peter Pan e L'Orizzonte dei Rossi a Gambettola
dal 03 luglio al 02 agosto 2009
vedi sulla mappaGambettola Cesena Altro
dal 03 luglio al 02 agosto 2009
vedi sulla mappaGambettola Cesena Altro
Peter Pan e l’Orizzonte dei Rossi è la più importante personale dello scultore Giorgio Bevignani mai allestita fino ad oggi e segna la consacrazione di un artista di grande talento e sensibilità, a testimonianza del quale si aggiunge la curatela di Valerio Dehò.
La sede espositiva, tra i migliori esempi di recupero e riconversione di siti industriali presenti in Italia, esalta la scultura di questo artista, che si esprime attraverso enormi installazioni modulari a sospensione realizzate in cemento, terracotta o gesso e dipinte con pigmenti fluorescenti. La fluorescenza crea uno degli aspetti più peculiari della mostra: le ampie sale di Fabbrica sono infatti letteralmente invase da una sorta di pulviscolo stellare che cambia colore a seconda della luce - naturale o lampada ultravioletta - invitando il visitatore a percorrere lo spazio in maniera inedita.
La mostra è affiancata da un programma di eventi collaterali che si svolgono durante tutti i fine settimana del periodo espositivo spaziando dalla musica, alla danza, al connubio di cultura e buon cibo. Venerdì 3 luglio, in occasione dell’inaugurazione l’artista propone un Light Show, una proiezione video sui muri esterni di Fabbrica che veste l’edificio di una suggestiva veste luminosa, lasciando presagire lo spettacolare allestimento interno.