Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Orme del Novecento Mostra d'Arte Contemporanea

dal 04 aprile al 02 giugno 2009

vedi sulla mappa

Predappio Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Un evento artistico-culturale raro ed importante, che si svolgerà nella Casa natale Mussolini nei mesi di aprile e maggio 2009.

Il progetto, ideato e curato dal critico d’arte Enzo Dall’Ara, non coinvolge un singolo artista, anche se affermato, ma si concretizza nella valida ed interessante esposizione di un nutrito corpus di opere pittoriche e scultoree (circa cinquanta), capaci di illuminare su alcuni dei principali protagonisti dell’arte del secondo dopoguerra e su valenti presenze non ancora storicizzate.
Accanto ad opere di maestri acclamati, come Giorgio de Chirico, Felice Casorati, Lucio Fontana, Francesco Messina, Andy Warhol, saranno esposte creazioni di artisti ugualmente validi e stimati, come Ugo Riva, Nicola Samorì, Pierluigi De Lutti.
Dove
Casa natale Benito Mussolini, ingresso da piazza Garibaldi - Predappio
Quando
Dal 04/04/2009 Al 02/06/2009
Apertura nei pomeriggi di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 14.30 alle 18.30.
Possibilità di visita in altri giorni per gruppi, su prenotazione.
Prezzi
Intero euro 5,00; ridotto euro 3,00

L’arte del ‘900 in uno dei luoghi che hanno visto passare la storia del secolo scorso.
Dal 4 aprile al 2 giugno la Casa natale di Benito Mussolini, a Predappio, ospita la mostra di opere pittoriche e sculture “Orme del Novecento. Da De Chirico a Hirst, da Ruffini a Samorì”. Esposti i capolavori di protagonisti del panorama artistico nazionale e internazionale del XX Secolo come il maestro della pop art Andy Warhol, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, il pittore dei “tagli”, Felice Casorati, Mario Schifano, Mattia Moreni e il contemporaneo Damien Hirst. Accanto ai grandi artisti spazio alle opere di pittori e scultori meno noti al grande pubblico: Nicola Samorì, Ruffini e Pierluigi De Lutti, solo per citarne alcuni (inaugurazione sabato 4 aprile alle 17,30, Casa natale di Benito Mussolini, via Varano Costa n. 16/18, ingresso anche da piazza Garibaldi, aperto venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 14,30 alle 18,30, nelle altre giornate apertura per gruppi previa prenotazione al tel. 0543.921711, ingresso: intero Euro 5,00 ridotto Euro 3,00).

Le opere, oltre 70, provengono da importanti collezioni private romagnole. Grande attesa per “Flowers” e “Il pattinatore” di Warhol, “Donna contesa” di Dalì, “Grafica della 2RC” di Fontana e “Il Consolatore” di De Chirico. Poi si va dal “Quadro egiziano” di Schifano all’intarsio su legno “Neoclassico” di Ugo Nespolo, passando per “Le dormienti” di Casorati e “Particolare” di Aldo Mondino. Al “Cerchio rosso” di Mimmo Germanà il compito di rappresentare il movimento della Transavanguardia. In arrivo anche opere del britannico Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più in vista.

La mostra, curata dal critico Enzo Dall’Ara, è promossa dal Comune di Predappio con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena e della Comunità Montana dell’Appennino forlivese. Il catalogo è di Christian Maretti Editore. “Orme del Novecento” fa parte delle iniziative che l’amministrazione comunale predappiese dedica alla riflessione e all’approfondimento sulla storia, l’arte e la cultura del secolo scorso.
Arrivare a Predappio per vedere la mostra offre l’occasione per andare alla scoperta della cittadina romagnola, del territorio circostante e del ricchissimo patrimonio enogastronomico.

Predappio è una città di fondazione – quei centri abitati nati da un preciso progetto urbanistico - sorta durante il fascismo. Passeggiando per il paese si incontrano le tappe del Museo Urbano, un percorso che unisce gli edifici progettati secondo lo stile razionalista da architetti di fama come Florestano Di Fausto.
E sono sufficienti pochi minuti di auto per raggiungere due imponenti rocche: quella che domina il borgo medievale di Predappio Alta e la Rocca delle Caminate.

Un souvenir per gli amanti del bere bene? Una bottiglia di Sangiovese di Romagna DOC prodotto da una delle cantine aderenti all’Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio e territori limitrofi.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni