Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro

dal 23 ottobre 2010 al 30 aprile 2011

vedi sulla mappa

Pesaro Altro

Descrizione dell'Evento

Dal prossimo ottobre ai Musei Civici un evento espositivo dedicato al genere delle Nature Morte a cura di Laura Bartolucci. Con la mostra, si apre alla città una nuova superficie espositiva al primo piano di palazzo Toschi Mosca

Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro

I Musei Civici presentano una mostra dedicata alle nature morte, genere davvero ben rappresentato all’interno delle ricche collezioni che accolgono pittura, ceramica, scultura e arti decorative.
L’inaugurazione dell’evento rappresenta l’occasione per aprire al pubblico una nuova superficie espositiva, al primo piano di palazzo Toschi Mosca, spazio che si aggiunge alle sale già visitabili. Saranno visibili 42 opere dal XVII al XIX secolo, perlopiù sconosciute, conservate nei depositi o presso altri luoghi della città.
L’esposizione si articola in quattro sezioni tematiche che illustrano 'i vari generi nel genere'. Dai virtuosistici trionfi barocchi di fiori e frutta en plein air degli amburghesi Christian Berentz e Franz Werner Von Tamm, e di Nicola Casissa, uno degli specialisti napoletani di questo genere, alla dimensione casalinga degli interni di cucina e delle dispense, alle raffigurazioni di selvaggina connesse alla pratica venatoria, fino alle deliziose opere di piccolo formato, su carta e pergamena, legate alla tradizione dell'illustrazione scientifica di naturalia.
A corredo della pittura si potrà ammirare un piccolo nucleo di arti decorative, selezionate per evidenziare l’originaria vocazione del museo pesarese connotato dall’estrema varietà delle raccolte, ma anche per la loro gradevolissima sintonia con il ‘tema’ principale.
La mostra è realizzata con il contributo di:
Banca di Pesaro Credito Cooperativo
Banca Marche

Organizzazione:

Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura

Luogo:

Musei Civici

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni