Mostra dedicata a Michele Campana
dal 29 agosto al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaSala Pietro Alpi Piazza Pretorio - Altro
dal 29 agosto al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaSala Pietro Alpi Piazza Pretorio - Altro
Presentato un documentario per celebrare il Comune di Modigliana, con i suoi 130 anni dalla nascita, con mostra a Michele Campana. Tale mostra potrà essere visitata dalle ore 15 fino alle ore 18, nei giorni da venerdì domenica. Campana è stato un significativo esponente della letteratura universale, dagli anni 60. Pubblicista e letterario, ottenendo anche diversi riconoscimenti da prestigiose personalità durante la sua vità, eclettica come scrittore, critico d'arte, poeta e giornalista. Sono state condotte diverse ricerche presso l'archivio, da parte anche dalla pronipote Micaela Pazzi. Negli ultimi anni sono stati messi in luce diversi documenti letterari, osservando Michele Campana in questo periodo complesso seguito da eventi cruciali.
Il comune di Modigliana vuole festeggiare il suo 130 anniversario, rendendo omaggio con il convegno e la mostra a lui dedicata, come attività di giornalista e redattore. Il suo amore per la poesia è stato intenso e precoce, realizzando diverse raccolte che ottennero il consenso della critica ufficiale, rientrando anche nell'elite culturale. Tra le sue passioni ricordiamo anche la fede religiosa e l'ideale patriottico. Il suo modo di scrivere ha diverse sfumatori, ricalcando valori come onore, sacrificio, bontà, ripudiando ingordi, damegoghi e inetti. La sua opera letteraria comprende anche 30 racconti, saggi e novelle, tra cui: Marameo con 10 dita, Sotto il Sole di Rimini, Perche' ho ucciso, Un Anno sul Pasubio.
Campana è stato anche critico d'arte e collezionista, con passione che lo ha portato a donare a Modigliana oltre 70 opere della sua personale collezione.