Mostra Mercato E Mercatini Permanenti Dell Antiquariato E Artigianato Citta Di Ravenna
dal 22 settembre al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 22 settembre al 31 dicembre 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
La Mostra Mercato dell'Antiquariato e Artigianato si tiene a Ravenna il terzo sabato e domenica successiva di ogni mese e rappresenta uno dei motivi di maggiore richiamo del centro storico.
Ogni mese oltre 128 espositori si snodano da Piazza Garibaldi a via Gordini, da via C. Ricci a Piazza dei Caduti e via De Gasperi, Via Diaz e Piazza Einaudi.
Avviata nel 1978, la rassegna si è via via ampliata e qualificata fino a diventare terza in assoluto, dopo Arezzo e Modena. Gli appassionati di antiquariato possono trovare oggetti di qualità, oltre che naturalmente fare del giorno della mostra mercato un'occasione per trovarsi a passeggiare lungo le vie più belle della città.
La molteplicità egli oggetti esposti (liberty, decò, pizzi, argenti, mobili, pitture, ceramiche artistiche, pietre preziose ecc…) ha per destinatari tutti coloro che non disponendo di grandi mezzi dei collezionisti maggiori, hanno dalla loro il gusto e la cultura necessari ad apprezzare l'antiquariato, senza per questo essere necessariamente frequentatori dei negozi o dei mercati altamente specializzati.
L'approccio con il mondo dell'antiquariato esalta ancora di più Ravenna città d'arte, dove il fascino delle cose antiche, l'arte e la storia si incontrano in un tessuto urbano caratterizzante una città da sfogliare come un libro.
La Mostra Mercato oltre all'aspetto prevalentemente meteorologico, offre un'attrattiva decisamente culturale, la scoperta e la continua ammirazione dell'immenso patrimonio stoico monumentale della città romano bizantina.
MERCATINO FATTO AD ARTE
Si svolge nel periodo estivo nella giornata di venerdì e nel periodo invernale nelle giornate del 1° sabato e domenica successiva del mese. Nel mese di dicembre la manifestazione ha svolgimento anche il 2° sabato e domenica successiva. Il periodo estivo ha inizio dal penultimo venerdì del mese di giugno e termina il secondo venerdì del mese di settembre, il periodo invernale ha inizio dal mese di ottobre fino al mese di maggio.E' una mostra mercato di hobbisti e creativi che coglie una dimensione nuova delle fantasia della nostra città. E' un'idea originale che Ravenna propone perchè le creazioni non circoleranno mai nelle gallerie d'arte e nelle botteghe, ma solo nell'unica grande vetrina rappresentata dalle strade del centro storico.
MOSTRA MERCATO DEL NATURALE E DEL BIOLOGICO
via A.Diaz - Ravenna
3° sabato e domenica di ogni mese
MERCATI AMBULANTI
Ravenna Via Sighinolfi Mercoledì e sabato mattina
Ravenna Piazza Costa Mercoledì e sabato mattina
Ravenna Piazza Medaglie d'Oro Venerdì mattina
Piangipane Piazza XII Giugno Giovedì mattina
Mezzano Piazza Donati Martedì mattina
Sant'Alberto Piazza Garibaldi Giovedì mattina
San Pietro in Vincoli Piazza Foro Boario Venerdì mattina
Castiglione di Ravenna Piazza della Libertà Martedì mattina
Villanova di Ravenna Piazza Galimberti Mercoledì pomeriggio
Casalborsetti Piazza Marradi Martedì pomeriggio (inverno)
Casalborsetti Viale Casalborsetti Domenica mattina (estate)
Marina Romea Piazza Italia Martedì pomeriggio (estate)
Porto Corsini Viale Sirotti Domenica mattina (estate)
Marina di Ravenna Piazza Marinai d'Italia Mercoledì/sabato pomeriggio
Punta Marina Terme Piazza San Massimiano Venerdì pomeriggio
Lido Adriano Viale Virgilio Martedì pom. (estate)
Lido di Dante Viale Catone Giovedì pom. (estate)
Lido di Classe Piazza Ricci Giovedì pom. (estate)
Lido di Savio Piazza Forlimpopoli Lunedì pom. (estate)