Le Maschere siamo Noi a Sarsina
dal 01 al 13 agosto 2015
vedi sulla mappaSarsina Via IV Novembre - Cesenatico
dal 01 al 13 agosto 2015
vedi sulla mappaSarsina Via IV Novembre - Cesenatico
Questa mostra viene svolta dall'1 fino al 13 di agosto. La nascita di questo interessante progetto artistico è dovuta alla collaborazione con il ristorante "Le maschere" di Federico Tonetti e Giordana Cattani e la galleria "No Limits To Fly".
In questa mostra vedremo gli artisti Umberto Ghinelli, Matteo Matteucci e Giulia Terenzi. Ogni artista dovrà con il suo stile, rispondere al tema principale di questa mostra.
La mostra sarà concentrata sull'uomo in quanto tale, e la sua essenza. Quello che renderà interessante la mostra sarà come l'uomo intende mostrarsi, o rappresentarsi attraverso delle maschere, che giorno dopo giorno indossa.
Viene portata all'attenzione la maschera nella sua quotidianità. La maschera uniforma e protegge la vera sensibilità della persona, e aiuta a proteggere la propria essenza.
Questo oggetto è di origini antichissime, basti pensare che sin dalla preistoria, veniva utilizzata principalmente per celebrare riti religiosi. Nel tempo è stata introdotta anche nelle rappresentazioni teatrali, o in altre feste come il Carnevale.
In Italia abbiamo una vastissima collezione di maschere regionali. Le popolazioni hanno utilizzato tale manufatto come simbolo religioso, spesso accompagnato da pitture o veri tatuaggi.
La maschera consente alla persona di celare la propria identità, per questo veniva in precedenza usata per il Carnevale.
In termine psicologico invece indossare una maschera è ciò che definisce una persona che assume diversi atteggiamenti in diverse situazioni della vita. Anche se la persona che indossa la maschera in realtà pensa di celare la sua personalità, mostra attraverso i suoi comportamenti la sua vera natura.