Alla Galleria dell’immagine la mostra ‘Lacrimae rerum’
dal 15 febbraio al 23 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Via Alessandro Gambalunga 27 - Rimini
Info: 0541 704416
dal 15 febbraio al 23 marzo 2014
vedi sulla mappaRimini Via Alessandro Gambalunga 27 - Rimini
Info: 0541 704416
Dopo gli ultimi successi raccolti grazie alla mostra ‘Simplify and Disobey’ (Bologna) e ‘Martyrium’, progetto collettivo basato sul tema del martirio di Santa Eulalia (Barcellona) e varie fiere europee curate dalla Galleria Stefano Forni di Bologna, l’artista torna a stupire con un’altra grande esposizione dedicata ad oggetti che racchiudono in loro la nostra nostalgia tra rimorsi, bellezze e fragilità.
L’artista ha conservato con fedeltà manufatti domestici, canti, memorie fotografiche e tracce di vita sconosciuta per poi ricostruire la storia di queste persone facendo riaffiorare le loro sofferenze, stupori ed enigmi. I visitatori potranno perdersi nei racconti e frammenti di un mondo fluttuante di chi ha avuto una vita difficile a volte per via del destino avverso e a volte per via dellle sue decisioni.
La mostra sarà arricchita anche da una serie di opere interattive create in collaborazione con l’amico ed ingegnere Fulvio Superga.
Luca Freschi è nato nel 1982 a Forlimpopoli (FC) e si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua carriera artistica lo ha portato ad utilizzare la tecnica del calco grazie ad una ricerca basata sull’alterità della figura umana, sulle memorie personali e quelle collettive. Le sue opere hanno vinto premi nazionali e sono state acquisite in collezioni pubblica italiane e spagnole.