Mostra La Qualità Materiale di Alan Gattamorta Cesenatico
dal 30 giugno al 26 agosto 2012
vedi sulla mappaCesenatico Viale Anita Garibaldi, 3 - Cesenatico
Info: 0547 79407
dal 30 giugno al 26 agosto 2012
vedi sulla mappaCesenatico Viale Anita Garibaldi, 3 - Cesenatico
Info: 0547 79407
Alan Gattamorta è un artista di Cesenatico il quale propone opere nuove che dimostrano la sua ricerca continua di nuove forme espressive, con risultati assolutamente originali. La mostra di Gattamorta presenta alcune ceramiche, e bassorilievi e mosaici in carta. Attraverso il sito web (www.alangattamorta.it) Gattamorta è riuscito a esprimere le sue riflessioni che hanno incuriosito critici e studiosi.
Secondo Gattamorta il pianeta ci fornisce giorno dopo giorno cose per il nostro proprio piacere e che le cose che esso offre siano alla portata di tutti gli uomini, e “se così non fosse se non venissimo incessantemente confermati e gratificati da ogni foglia secca che calpestiamo, ci trasformeremmo in salsicce.” Gattamorta dunque si concentra sulla realtà ma quella non dei fisici ma quella che si percepisce con i sensi.
L'artista inizia la sua carriera nel 1973 proprio nella sua città natale, Cesenatico dove viene apprezzato per le sue opere come vasi in cotto e inserti di vetro. All’inizio di viale Anita Garibaldi e viale Marino Moretti sono state collocate alcune delle sue espressioni artistiche che catturano l'attenzone di tutti i passanti e anche nell'atrio della Marineria è presente una sua opera. Il suo lavoro è constante e ogn giorno con i suoi acquarelli riprende tutto ciò che è fisico come appaiono le cose, zanzare, foglie secche, penne scarpe o altri oggetti.