Mostra La Civiltà della Carta Riccione
dal 06 ottobre al 31 dicembre 2012
vedi sulla mappaRiccione Viale Lazio, 6 - Riccione
Info: 0541 600504
dal 06 ottobre al 31 dicembre 2012
vedi sulla mappaRiccione Viale Lazio, 6 - Riccione
Info: 0541 600504
La Civiltà della carta è un evento scelto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa per celebrare il 90° Anniversario dell’autonomia comunale. La mostra presenta una grande varietà di fotografie, opuscoli, francobolli, grafiche e libri frutto della grande passione del collezionista riccionese Isidoro Lanari, il quale ha voluto conservare quella che è la storia del territorio. In seguito il materiale è stato donato all’Archivio-laboratorio comunale dell’Immagine e della Memoria.
Attraverso "Riccione di carta" si potranno scoprire interessanti curiosità come per esempio che il famoso piazzale Ceccarini figura su un francobollo russo e su uno del Pakistan, o conoscere le spese che la famiglia Mussolini ha affrontato durante la sua permanenza a Riccione nel 1926.
In questa mostra sarà dedicato uno spazio speciale ai francobolli italiani e stranieri che hanno comunque sempre un legame con la città. Il rapporto tra la città di Riccione e la filatelia ha antiche origine sin da quando nel 1949 ci fu la prima edizione della Fiera Internazionale del Francobollo che negli anni divenne “Capodanno della Filatelia” un appuntamento imperdibile e unico. L'Accesso è libero negli orari di apertura della Biblioteca.