Gio Urbinati espone al Museo della Città
dal 05 al 26 agosto 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Gio Urbinati, l’artista ceramista riminese, esporrà le sue creazioni al Museo della Città di Rimini dal 5 al 26 agosto.
L’artista riminese attraverso questa mostra racconterà l’arte del vasaio che riesce da un semplice pezzo di terra a realizzare opere straordinarie. La scelta dell’esposizione delle ciotole è dettata da ciò che queste rappresentano: l’essenza del fare artistico con la terra. Tonino Guerra, amico e collaboratore dell’artista, ha enunciato che “la ciotola fa muovere i tuoi pensieri”. (Tonino Guerra)
Alessandro Giovanardi curatore del catalogo della mostra, ha spiegato che la ciotola è la forma prima della spazialità, il tentare dell’uomo di dar un senso con l’opera delle mani al concetto di spazio. Inoltre la ciotola con la sua forma a conca o cupola, ricorda il cielo, l’utero di una donna. La vita e qualcosa di mistico.
Giovanni Urbinati ha coltivato la passione per la ceramica fin da bambino, quando d’estate giocava con l'argilla dai suoi nonni in collina. L’artista riminese iniziò la sua carriera come pittore, ma l’amore per la terra l’ha portato a diventare un noto ceramista. Dopo trent’anni di stimata carriera e vari riconoscimenti ricevuti, Urbinati ha deciso di organizzare a Rimini una mostra che racconta in che modo la terra diventa un oggetto, dove la capacità tecnica e l’idea trovano piena espressione, in un'esplorazione continua nel linguaggio della visionarietà poetica, e del mito.
La mostra osserva gli orari di apertura del Museo della Città:
da martedì a sabato 9,30 - 12,30 16,30 - 19,30
domenica e festivi 16,30 - 19,30
lunedì non festivi chiuso
martedì e venerdì anche 21 - 23
Ingresso è libero.