Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra personale di Giancarlo Frisioni a Rimini

dal 05 al 27 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Madre Terra Galleria dell’Immagine, Palazzo Gambalunga. Inaugurazione sabato 5 dicembre ore 18.00 alla Galleria dell’Immagine di Rimini si inaugurerà una mostra delle opere recenti di Giancarlo Frisoni.

“La sua è una pittura che parla sottovoce; che in modo discreto invita a cercare, a scoprire, a pensare; che rilascia il suo messaggio a piccole dosi, offrendo – ogni volta che la si guarda – qualcosa di nuovo, non ancora esplorato. Qui le composizioni, i toni, i contrasti, risultano misurati, esprimono equilibrio, armonia; inducono sensazioni di pace, di sereno godimento interiore.

Essendo una pittura informale, potrebbe sembrare banale o fuorviante volervi scoprire per forza soggetti concreti, cose, figure. Tuttavia questo processo avviene inconsciamente, sono i quadri a suggerirlo, a condurci per mano, facendo emergere il mondo da cui traggono alimento: la terra, la Madre Terra. Ogni volta che Giancarlo stende il colore, trasferisce sulla tela una manciata della terra che lo circonda; e non si tratta soltanto di una operazione concettuale, anzi, è prettamente materiale, giacchè non usa colori ad olio, ma si serve di terre e sostanze locali: ossidi ed ocre estratte dal suolo, gialli ricavati dai pollini di quercia, azzurri dai materiali ramati, neri dalle viti combuste.

Piano piano l’impasto ri-assume le sembianze dell’ambiente da cui è tratto: sono campi, sentieri, siepi, fossati, piante, colture; terra che l’aratro ha rivoltato in secoli e secoli di lavoro, di fatiche, di ansie; terra riarsa dal solleone o bagnata dalla pioggia e dal sudore umano; e tramonti, e brume autunnali, e delicate fioriture; ma anche dolorose fratture dovute all’inclemenza del clima, lentamente ricomposte dal tempo e dallo sforzo degli uomini.

Forse bisogna andare a Valliano, nel mondo in cui vive Giancarlo, per penetrare fino in fondo la sua pittura. Dopo avere percorso la strada di Montescudo sino a Trarivi, si lascia il crinale per scendere al rio. Il paesaggio di fondo valle conserva appieno l’originaria poesia. Qui l’animo si apre, i ritmi e la frenesia della vita moderna perdono significato, lo sguardo si posa (e si ri-posa) sulle innumerevoli sfumature: è un microcosmo variegato, un contrappunto di tonalità ora assonanti ora dissonanti ma incredibilmente armoniche; è una tavolozza che la natura e l’uomo – in simbiosi – compongono e rinnovano di continuo, che muta ogni istante rincorrendo il mutar della luce.

Il “cittadino”, costretto ogni giorno entro un dedalo di pareti, può allargare lo sguardo e riannodare quel cordone ombelicale, quel rapporto ancestrale con la terra mai cancellato del tutto. Ebbene, la pittura di Giancarlo recupera e ripropone quel mondo; anche nel chiuso di una stanza, attraverso i suoi quadri è possibile rivivere quelle sensazioni.” (Oreste Delucca)

Giancarlo Frisoni è nato in comune di Montescudo. Autodidatta, alterna il proprio impegno fra la pittura e la collaborazione al Gruppo di Ricerca Storica incaricato di documentare le tradizioni contadine nella Valle del Conca. Coi suoi dipinti ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Vive e lavora a Valliano di Montescudo (RN), via Cà Bellino 32, tel. 0541.984038, cell 3357347442

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni