Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prelude-Interlude: la fotografia d'Arte a San Leo

dal 25 settembre al 20 novembre 2010

vedi sulla mappa

San Leo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

LA GRANDE FOTOGRAFIA A SAN LEO: DAL 25 SETTEMBRE “PRELUDE/INTERLUDE” MOSTRA DI FRANK DITURI E LORENZO DI LORETO. Nella fortezza le fotografie dei due artisti internazionali che promuovono anche un importante progetto editoriale a favore della Fondazione Fibrosi Cistica Onlus

Un maestro newyorchese della fotografia e un cosmopolita artista italiano espongono per la prima volta a San Leo (RN): l’incantevole perla della Valmarecchia diventa nuovamente la più suggestiva delle cornici per un evento di respiro internazionale che attende tutti gli appassionati della fotografia d’arte con Prelude/Interlude, la mostra fotografica di Frank Dituri e Lorenzo Di Loreto che verrà inaugurata sabato 25 settembre alle 17.00 a Palazzo Mediceo e che sarà allestita negli spazi espositivi della Fortezza fino al 20 novembre 2010.

“Rimini è da sempre una città di cultura e tradizione” ha esordito l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini Prof Carlo Bulletti nel suo intervento nella conferenza stampa di presentazione, ”Il fatto che questa offerta si arricchisca ulteriormente grazie all’apporto dei nuovi Comuni della Valmarecchia non fa che arricchire in modo inestimabile la nostra già forte identità territoriale”.

Prelude/Interlude è un progetto che i due autori, ispirandosi a Joseph Campbell e Carl Gustav Jung, hanno incentrato su un percorso intimistico, metafora della ricerca di significati e di quella spiritualità che possa elevare il ruolo dell’uomo nel mondo. Attraverso le circa cinquanta fotografie del maestro newyorkese Frank Dituri e una decina di gigantografie di Lorenzo Di Loreto, viene data vita a un’armoniosa combinazione: le opere in mostra sono caratterizzate da un ricco gioco di tonalità in bianco e nero che creano un effetto estetico unico e uno stile di singolare raffinatezza. La discesa negli inferi, il cammino per la risurrezione, la riscoperta della vita assumono un significato ancora più profondo in quanto la mostra fa parte di un progetto più ampio in collaborazione con la Fondazione Fibrosi Cistica Onlus di Verona. Come ha dichiarato Frank Dituri, uno dei due artisti espositori “Sono molto lieto di avere incontrato San Leo e la sua amministrazione, che si è mostrata molto sensibile al progetto e soprattutto alle motivazioni. Mi affascina il fatto che siamo lontani da quanto è professionale o commerciale per mettere la nostra arte al servizio di un significato più profondo: quello di contribuire a salvare molti bambini affetti da una terribile malattia della quale ancora si conosce poco, ma si può fare tanto.”

Nell’arte di Frank Dituri quotidiano viene trasformato in surreali atmosfere di confine, sospese fra l’immaginario onirico e il reale, elaborate in camera oscura come se fossero dipinti. Le sue opere sono state esposte negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Di notevole rilievo in Italia, una personale alla Biennale di Venezia e al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

La fotografia di Lorenzo Di Loreto è invece sublimazione dei moti dell’anima, il coinvolgimento di psicologia e mitologia nell’esplorazione delle profondità dell’Essere in un’alchimia che lo stesso autore ama definire come rituale e spirituale. I lavori di Lorenzo Di Loreto sono stati presentati da eminenti curatori, critici e storici, come Arturo Schwarz, Naomi Rosenblum, Lanfranco Colombo e Andrey Martynov. Ha esposto in Italia e all’estero e il programma per le mostre già in calendario prevede New York, San Pietroburgo, Mosca, Tokyo e Firenze. Le fotografie di Lorenzo Di Loreto sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Naomi Rosenblum è insindacabilmente considerata la più eminente storica di fotografia al mondo. Preceduta dal Sindaco Mauro Guerra e dalle Autorità di San Leo, sarà l’ospite d’onore americana ad introdurre la mostra insieme ad altre personalità di spicco del mondo dell’arte come il Professor Mauro Manetti (Direttore della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, LABA), Andrey Martynov (Direttore della Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca) e al Professor Gianni Mastella, Direttore Scientifico della Fondazione Fibrosi Cistica Onlus di Verona.

In occasione della mostra i due autori presenteranno in anteprima anche due opere editoriali: “In Presenza”, volume di Frank Dituri con introduzione di Naomi Rosenblum e Amelio D’Onofrio, e “Far Out IN OUT” di Lorenzo Di Loreto, introdotto dalla Rosenblum e dallo stesso Frank Dituri. Entrambi i volumi, editi da Moretti&Vitali Editori e il cui prezzo è rispettivamente 18 e 15 Euro, resteranno in vendita fino al termine della mostra e il ricavato della vendita della serata inaugurale sarà completamente devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus di Verona.

La Fibrosi Cistica è una malattia terribile, una carenza proteica in un gene che porta il bambino – figlio di portatori sani – a morte per soffocamento. Dagli anni 50, quando l’aspettativa di vita era di un anno a oggi, quando la vita media degli ammalati è di quarant’anni, sono stati fatti passi enormi, perché tuttora non esiste una cura. “Un bambino affetto da Fibrosi Cistica” spiega la Capirossi invitando tutti a partecipare alla cena di sabato 25 settembre, “E’un eroe: un piccolo combattente che lotta ogni giorno per la sopravvivenza: per questo è fondamentale proseguire con la ricerca

Gli autori e tutti gli ospiti presenzieranno alla cena per la raccolta fondi a favore della Fondazione Fibrosi Cistica Onlus, organizzata da Lorenzo Di Loreto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale la Christopher Ricardo Cystic Fibrosis Foundation. La cena, che avrà luogo sabato 25 settembre alle ore 21.00 presso il ristorante Belvedere, nel centro storico di San Leo prevede una quota minima di 26 Euro a copertura del ristorante e una donazione libera che sarà raccolta durante la serata dagli stessi artisti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sia presso Ufficio Turistico di San Leo che direttamente al recapito dell’organizzatore: prelude_interlude@me.com, 346 0873030.

Prelude/Interlude sarà visitabile fino al 20 novembre 2010 all’interno della Fortezza, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni