Our Common Heritage Il nostro Patrimonio Comune
dal 19 febbraio al 07 marzo 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 19 febbraio al 07 marzo 2010
vedi sulla mappaRavenna Altro
Ravenna partecipa a questo progetto insieme alle città portoghesi di Evora – capofila del progetto – Idanha-à- Nova e Mértola, la spagnola Ourense, la bulgara Sliven e la maltese Birgu.
Le città sono impegnate per tutta la durata del programma nello scambio reciproco di artisti e compagnie all'interno dei propri festival culturali, creando momenti dedicati all'espressione della cultura orale attraverso la musica popolare e tradizionale, la musica antica e il teatro di figura.
Il filo conduttore è il patrimonio comune dell'oralità, la capacità delle persone e dei popoli di trasmettere verbalmente le testimonianze del proprio passato: è l'arte del narrare e del raccontare con favole, canzoni, proverbi raccontati oppure cantati. E' la capacità delle persone di trovarsi insieme e raccontarsi, anche attraverso la musica.
Dopo il primo anno di attività e di collaborazione reciproca tra le città, unite dal progetto europeo e dal comune intento di valorizzare e condividere la propria cultura, questa mostra fotografica, esposta per la prima volta a Ravenna, vuole presentare e dare testimonianza dei territori che a queste tradizioni hanno dato vita. In mostra quindi la Ravenna dei monumenti, della natura e delle espressioni culturali, dell'antico e del contemporaneo, insieme alla assolata e fortificata Birgu, alla verde Idanha -à -Nova, all'elegante Evora, ai paesaggi della Galizia di Ourense, alla bianca Mértola, e Sliven adagiata ai piedi dei Balcani.
Un altro modo per raccontarsi e conoscersi ancora di più, questa volta grazie alle immagini.