Donne che 'fanno un territorio: I tempi delle donne. Rimini
dal 07 febbraio al 06 marzo 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 07 febbraio al 06 marzo 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
C’è qualcosa di irriducibilmente ipocrita nella celebrazione che ogni tanto viene svolta sul ruolo e l’importanza delle donne nella nostra società.
L’ipocrisia sta nel fatto che è tutto vero e che il contributo del genere femminile nel lavoro, nel volontariato, nella dimensione politica e istituzionale è assolutamente determinante.
Ma ci dimentichiamo troppo spesso di ricordare come per la gran parte delle donne questo abbia come contropartita una quota, spesso impressionante, di tempo della loro vita che viene assorbito dal lavoro di cura: la casa, la famiglia, l’educazione dei figli e così via.
Stiamo parlando di un genere che spesso deve decidere tra carriera e affetti, tra la realizzazione piena di se ed i compromessi della vita quotidiana… parliamo di persone che quando competono con noi spesso lo debbono fare con addosso una zavorra che rende più difficile la corsa.
Per questo mi piace pensare che, mentre valorizziamo l’eccellenza e l’impegno femminile con una bella mostra, non ci scordiamo di tutto questo.
E che magari noi uomini, e a maggior ragione chi ha un impegno pubblico, più che alle celebrazioni ci impegniamo a ricucire, un po’ per volta, quel grande svantaggio che le nostre società ancora presentano come conto giornaliero alle donne."
Ferdinando Fabbri