Mostra Fotografica Centro Giovanile Blogos
il 03 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Quali sono i luoghi del sapere giovanile? La domanda è stata posta dal Centro Giovanile Blogos ai ragazzi dai 14 ai 28 anni nella scorsa primavera, con il concorso fotografico “I luoghi di Sophia”. La premiazione del concorso si è svolta presso il Blogos lo scorso 29 maggio; le fotografie vincitrici e le altre immagini pervenute saranno proposte a tutta la cittadinanza con la mostra che inaugura sabato 3 ottobre in Casa della Conoscenza – Spazio Espositivo La Virgola.
La giuria, composta dall’educatore Paolo Coceangig, dal giornalista Mauro Sarti e dal fotografo Jacopo Puggioli, ha premiato come vincitrice la fotografia “Underground music looking for light” di Livia Tassinari. Il premio originalità è stato attribuito a “Chiara Pensante” di Federica Pedrini, mentre due menzioni speciali sono state riservate alle immagini “Conosciamo” di Mattia Ferriani e “Casa della Conoscenza” di Matilde Ferrari Scagnolari.
Va comunque segnalata la grande partecipazione dei ragazzi di Casalecchio (e non solo) al concorso, con ben 59 immagini pervenute agli organizzatori, che saranno tutte protagoniste dell’esposizione presso La Virgola.
La mostra I luoghi di Sophia è un evento collaterale di La città dei cittadini, il laboratorio culturale della cittadinanza democratica dell’Istituzione Casalecchio delle Culture in partnership con l’Associazione Micromacchina, la cui 5° edizione prevede altri eventi di grande rilevanza nel mese di ottobre 2009 a Casalecchio di Reno. Punto di riferimento del laboratorio è il sito web www.lacittadeicittadini.org.
In occasione della mostra sarà lanciato il nuovo concorso fotografico del Blogos Polis – Una tribù che balla – scatti sulle diverse forme di partecipazione delle nuove generazioni, rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni. Il concorso sarà aperto dal 16 novembre 2009 al 1° marzo 2010; la premiazione dei migliori scatti avverrà in concomitanza con quella del Premio Nazionale La città dei cittadini nella primavera 2010.
L’esposizione I luoghi di Sophia sarà visitabile fino a sabato 17 ottobre, tutti i giorni eccetto la domenica, dalle 16.00 alle 19.00.