Mostra Ferro Battuto San Marino
dal 08 al 30 agosto 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Gli autori di questi manufatti, entrambi laureati in Design Industriale all’ Università Nazionale Vasyl Stefanyk di Prykarpattya (Ucraina) rappresentano un mirabile esempio di come l’arte possa vestirsi delle tradizioni di un paese e raccontarne la sua storia anche attraverso l’accurata lavorazione del ferro, un metallo così importante da dare il nome ad un periodo della preistoria e della protostoria europea.
Questa mostra vuole essere un omaggio a lavorazioni antiche come la fucinatura e la forgiatura, rivalutate da una ricerca estetica che sposa linguaggi contemporanei, senza tradire la tradizione secolare.
La mostra rientra nell’accordo stipulato tra l’ Università di San Marino e l’ Università Nazionale Vasyl Stefanyk di Prykarpattya che vede coinvolti i due atenei nella collaborazione nell’ambito della formazione artistica degli
specialisti d’ alta professionalità nel settore del design etnico e dell’ arte applicativa. L’inaugurazione avrà un accompagnamento musicale tenuto dal duo Angelini Partisani. (fonte tribuna Sammarinese del 7 agosto 2009)