Valmarecchia Festival inaugura la mostra di Ernesto Portas “D come Dafne. Perfil de mujer”
il 30 luglio 2010
vedi sulla mappaAltro
il 30 luglio 2010
vedi sulla mappaAltro
Ernesto Portas è un pittore di Badalona (Barcellona) che da quarant’anni vive a Livorno. Ha all’attivo oltre 120 mostre e 14 monografie. Le sue opere sono all’interno di musei internazionali e presso prestigiosi collezionisti.
Gertrude è la storia della fine della madre di Amleto, regina del regno danese, che viene accidentalmente avvelenata e, mentre si avvicina alla morte, recupera una straordinaria coscienza di sé. “Quando credi che sia finita, ancora non lo è”, spiega Simonetta Venturini di Soggetto 21 Teatro, “e, mentre si contano gli attimi, affiorano i conti”.
Le donne, uno dei temi di questa edizione del Festival, saranno omaggiate anche nello spettacolo Mirandolinae, presentato da La Città Invisibile, in scena al Teatro Sociale di Novafeltria il 31 luglio: una rilettura in chiave contemporanea e multietnica de La Locandiera di Goldoni, mentre Note di Donne, produzione Valmarecchia Festival 2010, sarà uno spettacolo di teatro e musica in prima assoluta incentrato su alcune figure femminili che sono riuscite a lasciare traccia di sé nella storia attraverso l’arte, il 3 agosto al Teatro Sociale di Novafeltria.
Un altro evento legato a questo tema è Le piume di Niobe, il 6 agosto al Cinema Teatro Montefeltro, uno spettacolo di teatro e musica della Compagnia Cantharide che, attraverso la figura mitica della protagonista, incarna il bisogno di esplorare ciò che sfugge alla nostra percezione immediata.
Questa è la prima edizione di un Festival che si propone di diventare negli anni un punto di riferimento culturale per il territorio della Valmarecchia, attraverso il radicamento ai valori e alle tradizioni della gente che vi abita, oltre all’avvio di un importante progetto di gemellaggio che coinvolga progressivamente i ragazzi della scuola secondaria di Novafeltria e della scuola di Barcellona in un percorso educativo e artistico.
Al termine dell’inaugurazione gli artisti saranno disponibili per un incontro con il pubblico presso il Caffè Grand’Italia in piazza Vittorio Emanuele.