
Mostra Duomo Hotel: 'Rimini Design In Centro Storico'
dal 20 novembre al 20 dicembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 20 novembre al 20 dicembre 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Negli spazi di via Giordano Bruno pezzi unici o di produzione limitata creati da nomi più importanti del panorama internazionale: Martino Gamper, Andrea Salvetti, Pierre Paulin, Franco Albini e Franca Helg. Ideatore del progetto e art director è il riminese Matteo Sormani, che si è avvalso della collaborazione di Nina Yashar, titolare della famosa galleria milanese Nilufar. E il valore di una mostra in centro storico lo spiega lo stesso Sormani: "Il design è uno dei simboli più forti della contemporaneità.
L'obiettivo che abbiamo voluto cogliere con la mostra è quello di mettere a confronto un'espressione artistica moderna con quella dì epoche passate. La mostra è un' esposizione progettata per essere un evento culturale e sociale, per lanciare provocazioni e temi di riflessione, per travalicare il concetto statico di rassegna e giungere a un' integrazione tra mondi presenti e passati, accomunati dal concetto di bellezza".
"Promuovere luoghi come i centri storici attraverso la forma artistica contemporanea e la creatività non solo è intelligente ma anche lungimirante - commenta l'assessore provinciale alle Attività economiche, Jamil Sadegholvaad - . Credo che questo esperimento possa replicarsi in futuro, magari allargandolo non solo ad altri luoghi del centro storico di Rimini ma in sinergia con i centri storici del territorio provinciale con particolare capacità attrattiva". "Rimini è il terreno di coltura ideale per tutto ciò che è fantasia, creatività, capacità di anticipare il futuro - insiste il vicesindaco di Rimini, Maurizio Melucci -. Per questo la mostra del design è in perfetta sintonia con quanto è e sarà anche domani nella natura di questa città. Sottolineo poi la spinta propositiva del privato nel mettere in piedi e promuovere questa iniziativa di livello: un modello degno di sistematica replica".
Lingresso è gratuito e la mostra andrà avanti fino al 20 dicembre.
(Tratto dalla Voce del 19/11/09 pag 17)