Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

"Donne e lavoro. Un'identità difficile. 1860/1960 Lavoratrici in Emilia Romagna"

dal 29 aprile al 29 maggio 2011

vedi sulla mappa

Santarcangelo Altro

Descrizione dell'Evento

Dal 29 Aprile al 29 Maggio la mostra fotografica "Donne e lavoro. Un'identità difficile. 1860/1960 Lavoratrici in Emilia Romagna" a Santarcangelo di Romagna.

Proseguono le attività organizzate dall'Istituto dei Musei Comunali di Santarcangelo e dalla Stanza della Memoria sul tema dellamemoria con una mostra, promossa dall'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, che illustra - attraverso immagini e temi - gli aspetti principali del processo di trasformazione dell'identità femminile, individuale e collettiva, nella società italiana tra il 1860 e il 1960. La ricerca ripercorre le fasi dell'inclusione ed esclusione delle donne nel mondo del lavoro, individuandone cause e ragioni.

Le fotografie si riferiscono a due momenti storici importanti: "Dall'Unità d'Italia alla prima guerra mondiale" e "Dal regime fascista agli anni Sessanta"; fotografie che ritraggono le mezzadre, le braccianti, le operaie, le balie e le levatrici, le crocerossine, fino ad arrivare alle donne sulla scena pubblica e ai temi legati alle rivendicazioni per il diritto al lavoro e non solo.

La Mostra Donne E Lavoro resterà aperta dal 29 aprile al 29 maggio 2011 presso la Sala dei Fabbri al Museo Storico Archeologico (Musas) in via della Costa, 26. Orario di apertura: dal martedì alla domenica 16,30-19,30 - sabato anche dalle 10,30 alle 12,30 (chiusura: 1° maggio).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni