Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mostra di Colibri Bruno Bricoli

dal 01 al 21 ottobre 2007

vedi sulla mappa

Traversetolo Altro

Descrizione dell'Evento

Mostra di Bruno Bricoli, in arte Colibri a Traversetolo presso Centro Civico "La Corte Bruno Agresti".

La mostra sarà  aperta in Sala delle Colonne, al Centro Civico "La Corte Bruno Agresti" di via F.lli Cantini a Traversetolo dal 30 settembre al 21 ottobre.  La mostra é a cura del Comune di Traversetolo -assessorato alla cultura -dell'associaizone Centro Studi Valli della Termina e dell'associazione culturale Italofrancese Alliance Francaise.
 L'inaugurazione avverrà  domenica 30/9 alle ore 11,00 alla presenza delle autorità .
Bruno Bricoli - la vita e l'arte
(Parma 11 gennaio 1926-Parma 28 dicembre 1996)Fu insegnante universitario di economia politica alla facoltà  di giurisprudenza dell'Università  di Parma, Presidente dell'Associazione Italo-Francese e dotato pittore naà¯f.
Bricoli partecipò al V Premio Nazionale dei Naà¯f (Luzzara, 1972) e fu presente in seguito alle principali mostre d'arte naà¯ve italiane e straniere.
Vinse il primo premio al Concorso Ducato di Parma (1973), ebbe una sala personale alla Prima Biennale d'arte naà¯ve (Roma, 1975) e la Medaglia del Presidente della Repubblica al Premio Nazionale dei Naà¯fs (Luzzara, 1977).
Fu invitato al 7° Incontro d'Arte Contemporanea di La Rochelle (Francia) con mostra personale al Museo delle Belle Arti (1979), poi ospitata nello stesso anno dal museo municipale di Angouléme e dal Municipio di Niort e sala omaggio alla Mostra L'uomo e le piante, organizzata dall'Istituto di Studi Francesi di La Rochelle (1980).
Gli fu inoltre assegnata la sala omaggio al XV Premio Nazionale Naà¯fs (Luzzara, 1981).
Fu invitato a rappresentare i pittori naà¯fs italiani alla Mostra sull'Arte Naà¯ve Europea allo Studio Moliére di Vienna (1983), ebbe mostra personale alla seconda edizione degli Incontri Internazionali sull'Ambiente e la Natura di Royan (1983), e una mostra personale dall'Istituto Italiano e dall'Istituto Francese di Cultura di Vienna (1985, la mostra venne in seguito ospitata dall'Istituto Francese di Cultura e dalla Società  Dante Alighieri di Linz, 1985, dall'Istituto Francese di Cultura e della Società  Dante Alighieri di Salisburgo, 1986, e dall'Istituto Francese e dall'Istituto Italiano di Cultura di Innsbruck, 1986).
Allestì una mostra personale alla galleria Montparnasse 167 di Parigi (1986) e fu invitato permanente all'annuale Premio Nazionale Naà¯f in qualità  di maestro naà¯fs del Museo di Luzzara.
Ambienti e personaggi dei suoi quadri
Gli ambienti e i personaggi dei suoi quadri sono raccontati nei suoi libri Cose di quassù (Franco Maria Ricci, Milano, 1977; 2a edizione Choses d'en-haut, Casanova, Parma, 1980; 3a edizione Cose di quassù – Choses d'en-haut, Artegrafica Silva, Parma, 1985) e La nuvola delle favole (Allemandi, Torino, 1992).
L'atmosfera che caratterizza la sua arte é apparentemente populista, rustica e montanara ma, a saper leggere tra le righe, raffinata narrazione letteraria di fatti e personaggi locali, ove il privato diviene proiezione dell'universale. Il Bricoli operato al cuore a Parigi, fu colpito da trombosi. Morì all'Ospedale di Parma e fu cremato a Reggio Emilia, mentre le sue ceneri furono portate al cimitero di Urzano.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni