Mostra "Da Hopper a Warhol" a Palazzo SUMS di San Marino
dal 21 gennaio al 03 giugno 2012
vedi sulla mappaSan Marino Via G.B. Belluzzi, 1 - San Marino
Info: 0422 429999
dal 21 gennaio al 03 giugno 2012
vedi sulla mappaSan Marino Via G.B. Belluzzi, 1 - San Marino
Info: 0422 429999
Saranno venticinque le opere esposte appartenenti a vari artisti. Si partirà quindi dal realismo di Edward Hopper e Thomas Hart Benton per arrivare alle opere particolari di Giorgia O’Keeffe. In questa mostra straordinaria inoltre si potranno ammirare opere di Hopper, Benton e O’Keeffe. A seguire questa prima parte della mostra ci sarà una sezione dedicata alla grande astrazione americana.
Questa ampia sezione è divisa a sua volta in due micro sezioni, una parte più gestuale e una in cui il colore domina indicando il senso della costruzione e della forma. Tra le opere esposte quelle di Jackson Pollock presente con due tele una del 1949 e l'altra del 1952. Sempre in questa sezione anche opere di Ranz Kline e Willem de Kooning anche loro con opere degli anni '50.
Per la sezione che dà spazio al colore si potranno ammirare le opere di Arshile Gorky, Mark Rothko, Sam Francis e Morris Louis. Ovviamente non poteva mancare il "mostro sacro" della Pop Art Andy Warhol. Oltre a lui, per il panorama delle opere Pop Art anche il grande Roy Lichtenstein e Jacqueline Kennedy. La mostra dedica uno spazio anche a Andrew Wyeth che con le sue opere fra arte ed architettura si collega al realismo di Hopper.
Per concludere l'esposizione ci sarà un grande quadro di Keith Haring, uno degli artisti americani di maggior successo degli ultimi anni. La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione di prestigiosi musei americani quali il Museum of Fine Arts di Boston, il Wadsworth Atheneum di Hartford, la Terra Foundation for American Art di Chicago, la Broad Art Foundation di Santa Monica e l'Adelson Gallery di New York.