L'anno di Charles Darwin Ferrara
dal 17 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 17 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
L’eredità di Darwin nelle scienze di oggi e nel loro futuro è il filo conduttore del Darwin Year 2009 a Ferrara caratterizzato da una serie di eventi organizzati e condotti dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell'Università di Ferrara. con la preziosa collaborazione dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e la Società Italiana Biologia Evoluzionistica (SIBE).
L’obiettivo del Darwin Year 2009 a Ferrara è quello di avvicinare il pubblico alla teoria dell’evoluzione, elaborata dal grande naturalista inglese. Attraverso il meccanismo della selezione naturale, l’evoluzione biologica ha prodotto la grande diversità delle forme della vita sul nostro pianeta. La teoria dell’evoluzione costituisce quel complesso di elementi teorici e sperimentali indispensabile per interpretare l’insieme dei fenomeni della vita, comprese le origini biologiche della specie umana..
Il ricco programma di eventi inizia con una festa di Buon Compleanno il 12 febbraio, giorno di nascita di Charles Darwin, e, attraverso una serie di conferenze e attività culturali, si concluderà il 7 novembre 2009 con un'altra festa di chiusura dell’anno di celebrazioni di Darwin a Ferrara.