Mostra di auto d'epoca a Rivabella
il 26 agosto 2015
vedi sulla mappaLungomare Rivabella Rimini
Questo evento viene proposto dall'HF Club, con la collaborazione del Comitato dei commercianti di Rivabella, dando anche il suo patrocinio. Questa mostra viene dedicata principalmente alla Fiat 500, e si svolgerà in data 26 agosto a Rivabella, presso il suo Lungomare. Tutti potranno osservare i gioielli realizzati da circa 80 anni, colorando l'Italia e anche il mondo. Verranno esposti anche altri modelli di vetture significativi, come la 500 Abarth e la Topolino.
Queste vetture sono diventati simboli intramontabili della produzione auto italiana, dimostrando anche il progresso e la democrazia. Grazie all'arrivo della 500, gli italiani hanno avuto la possibilità di muoversi agilmente, viaggiando e spostandosi in maniera rapida. Oggi anche se le 500 non hanno più questo valore, non hanno perso il loro fascino. Si potranno ammirare questi gioielli che hanno segnato la nostra storia. Questi modelli utilitari sono stati prodotti partendo dal 1936, con altre versioni derivate. La Fiat Topolino, è stata una delle più particolari derivate della 500 originale.
Popolarmente veniva chiamata "Topolino", imponendosi come una delle auto più famose. Questa vettura è conosciuta storicamente, anche se non se ne conoscono i retroscena che l'hanno portata alla nascita. Questa vettura nacque in seguito ad alcune vicende collegate a Benito Mussolini, e al suo desiderio di avere consensi regalando all'Italia una vettura che si potesse comprare con 5000 lire. Questa idea fu di grande impatto propagandistico. L'idea fu così politicamente accattivante che Hitler stesso commissionò Ferdinand Porsche per la realizzazione della Maggiolino, al costo di 1000 marchi.