Mostra 100 Anni di Indipendenza dell'Albania Pesaro
dal 22 novembre al 05 dicembre 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza del Popolo, 40 - Pesaro
dal 22 novembre al 05 dicembre 2012
vedi sulla mappaPesaro Piazza del Popolo, 40 - Pesaro
Si tratta di una mostra storico-culturale che celebra i 100 anni dell'indipendenza di questa nazione e vuole anche essere uan sorta di omaggio alla popolazione albanese che è la più numerosa tra quelle non comunitarie, con 5.984 cittadini nella provincia di Pesaro. Proprio per questa ragione è stata organizzata questa mostra per cercare di far comprendere attraverso dipinti, foto, documenti, costumi popolari, gioielli, cartoline, carte geografiche meglio una cultura a noi vicina ma che scompare spesso dietro un muro di pregiudizio.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Anolf (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) - Cisl Pesaro e Urbino, Iscos Marche onlus e Arcidiocesi di Pesaro (Ufficio pastorale sociale e del lavoro), in collaborazione con la Casa interculturale della Pace di Pesaro. Ad organizzare questa mostra sono stati Klarita Grazhdani (mediatore interculturale europeo, esperta in politiche dell’immigrazione e co-presidente dell’Anolf Pesaro e Urbino) e Gianluigi Storti (co – presidente e rappresentante legale Anolf Pesaro e Urbino), con progetto grafico e allestimento dell’artista albanese Gjergj Kola.
Come ha spiegato una delle organizzatrici Klarita Grazhdani durante una conferenza stampa, obbiettivo della mostra è quello di condividere con i cittadini della provincia la storia e la cultura del popolo albanese. Importante a questo proposito anche le ricerche e il lsvoro del liceo scientifico Marconi di Pesaro su storia e memoria.
Fatto interessante che in Albania il 50% della popolazione parla la lingua italiana e la comunità albanese è la più integrata in Italia e sono tanti anche gli studenti laureati ad Urbino, Milano e Bologna. Nella mostra sarà presente anche una sezione con i dipinti dell'artista albanese Gjergj Kola molto conosciuto nel suo paese ed in Grecia, dove è vissuto per anni prima di trasferirsi in Italia.