Mosaico Di Notte Ravenna Apertura Serale Monumenti E Visite Guidate
dal 10 luglio al 11 settembre 2009
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 10 luglio al 11 settembre 2009
vedi sulla mappaRavenna Altro
Dal 10 luglio all’11 settembre alle ore 21, dal martedì al venerdì, si potranno ammirare le antiche opere musive pavimentali della Domus dei Tappeti di Pietra, il corteo di Giustiniano e Teodora nella Basilica di San Vitale, il famoso “cielo stellato” nel Mausoleo di Galla Placidia, ma anche la mostra archeologica Otium Ludens, allestita nel Complesso di San Nicolò, che espone i tesori degli antichi romani conservati nelle ville di Stabia.I visitatori potranno, inoltre, usufruire del servizio di radio guida in lingua italiana, che li accompagnerà nella visione dei siti spiegandone la storia, secondo un programma prestabilito.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0544.32512.
Mosaico di Notte propone rassegne di prestigio: in Via Galla Placidia, sul sagrato di Santa Maria Maggiore, sono organizzate le letture con accompagnamento musicale di O Musiva Musa... tessere di poesia e musica a cura di Franco Costantini; i concerti di musica jazz, classico e popolare di Sotto le stelle di Galla Placidia, a cura dell’Orchestra Città di Ravenna e il 48° Festival Internazionale Musicale d’Organo nella Basilica di San Vitale. Presso il Complesso di San Nicolò La Luna a San Nicolò propone film, concerti e conversazioni nei chiostri, degustazioni, momenti ludici per i più piccoli.
Ed inoltre:
Il Buio e la Luce al Mausoleo di Teodorico. Nelle sere 10, 24 luglio e 7 agosto apertura straordinaria dalle ore 21 alle 23 (chiusura biglietteria alle ore 22.30). Visite guidate gratuite alle ore 21. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544.543716. Punto d’incontro: ore 20.30 Biglietteria del Mausoleo di Teodorico, Via delle Industrie. Partendo dal buio, fra tenui riflessi di luce, i visitatori saranno guidati lungo un percorso alla ricerca dei significati storico-culturali di questo prestigioso monumento.
Dal Museo alla Bottega. Itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo, ogni venerdì sera di luglio e agosto (escluso il 14 agosto) con visita guidata gratuita alla Collezione dei Mosaici Contemporanei del Museo d’Arte della città e nelle botteghe di mosaico in centro storico. Ogni appuntamento prevede la visita a due botteghe. Il percorso ha la durata di circa due ore. Organizzazione a cura di CNA Ravenna, MAR- Museo d’Arte della città, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ad Arte. Prenotazione obbligatoria: tel. 0544. 35404 Punto d’incontro: ore 20.30 MAR, Museo d’Arte della città, Via di Roma 13
Mosaico di Notte è una manifestazione organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Archidiocesi, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e la Fondazione RavennAntica e con il contributo della Fondazione del Monte.