Mosaico 900 Santarcangelo: il Futurismo
il 14 maggio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Le conferenze – che inizieranno venerdì 14 per poi proseguire il 28 maggio e terminare l’11 giugno – approfondiranno la storia e l’arte santarcangiolese nonché il territorio locale più in generale con uno sguardo aperto verso gli avvenimenti principali del secolo scorso. L’appuntamento del 14 maggio (ore 21 – Musas) prevede una performance di Angelo Trezza e Romano Cucci dal titolo Parolelibere (intervento musicale) e a seguire l’intervento di Franca Fabbri e Gaetano Rossi.
L’iniziativa fa parte del progetto “Mosaico Novecento” che l’Istituto dei Musei Comunali ha presentato in anteprima all’Etnufestival di Nuoro lo scorso mese di settembre e che è ora possibile ammirare presso il Musas. Si tratta infatti di un’installazione che si compone di sguardi scelti fra quelli presenti nella memoria di molti attraverso la fotografia, la pittura, la poesia, i fatti salienti, il teatro. “Mosaico Novecento” racconta quindi visivamente il vissuto di Santarcangelo dal 1900 fino ai giorni nostri attraverso la cultura (poesie di Baldini), l’arte (immagini di quadri di Boschetti), la fotografia (scorci del paese) accompagnato da una piccola parte descrittiva.
Gli appuntamenti successivi:
venerdì 28 maggio (ore 21): Federico Moroni e il suo contemporaneo. Intervento di Franca Fabbri
venerdì 11 giugno (ore 21): Art Brüt. Luoghi dell’immaginario fra scena internazionale e l’esperienza dell’Edith Stein. Intervento di Debora Branchi.