Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Storia di un uomo che ha passato la vita alla ricerca del benessere che il sogno americano prometteva; ma la sua vita, già costellata di rate e cambiali, precipita quando dopo 35 anni di servizio viene licenziato senza preavviso, e quando si rende conto del fatto che le speranze che aveva tentato di proiettare nei suoi figli non si realizzeranno mai.

martedì 27 mercoledì 28 febbraio 2007
Teatro Stabile di Genova
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
di Arthur Miller
regia Marco Sciaccaluga
con Eros Pagni

Capolavoro di Arthur Miller, il grande drammaturgo statunitense scomparso quasi novantenne nel febbraio 2005, Morte di un commesso viaggiatore viene proposto dal Teatro Stabile di Genova, in coproduzione con la Compagnia Mario Chiocchio , nella nuovissima traduzione di Masolino d'Amico e per la regia di Marco Sciaccaluga, che torna al teatro di Miller tre anni dopo l'applaudita messa in scena di Un nemico del popolo
Protagonista dello spettacolo è Eros Pagni nel ruolo di Willy Loman, l'anziano commesso viaggiatore, attraverso gli ultimi giorni di vita del quale si consuma la crisi di fiducia nel ?mito americano? del successo alla portata di tutti. Al suo fianco Ugo Maria Morosi, Orietta Notari, Gianluca Gobbi, Aldo Ottobrino, Davide Lorino, Mario Menini, Enzo Paci, e altri quattro giovani attori usciti dalla Scuola di recitazione dello Stabile genovese. Le scene e i costumi dello spettacolo sono di Valeria Manari, le luci di Sandro Sussi. L'allestimento ha debuttato a Genova nell'ottobre 2005 ed è al secondo anno di una tournée sempre premiata da straordinari consensi di pubblico e di critica.
Rappresentato per la prima volta nel 1949, con la regia di Elia Kazan e l'interpretazione di Lee J. Cobb, Morte di un commesso viaggiatore è un testo che ha ottenuto un grandissimo successo sui palcoscenici di tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, da Israele alla Cina. Al centro del dramma la famiglia Loman. Willy è il tipico " self-made man " americano che, nonostante i numerosi fallimenti personali, ha cercato di inculcare nei figli (Biff e Happy) le sue idee positive sullo spirito d'iniziativa privata. Al suo fianco, la moglie Linda cerca con difficoltà di tenere unita la famiglia e superare le quotidiane difficoltà di bilancio, che s'inaspriscono quando Willy viene licenziato. Sotto l'urgenza economica e il ricordo di un passato non sempre edificante, la famiglia lentamente si sgretola e l'azione precipita verso la tragedia finale.
Strutturato in modo molto libero, con audaci flashback e improvvise incursioni nell'onirico, Morte di un commesso viaggiatore è un testo che conserva ancora oggi tutta l'attualità del suo discorso di fondo, mettendo in scena il crollo di un mondo costruito sull'illusione o sul primato dell'apparenza rispetto alla sostanza. Con tutta la sua forza esteriore e l'intima profonda fragilità, Willy Loman offre al talento attoriale di Eros Pagni l'opportunità di costruire un altro personaggio memorabile della sua lunga carriera, svoltasi quasi interamente sotto il segno dello Stabile genovese. Un eroe del grigio della vita al quale, con bravura magistrale, Pagni dà la verità dell'illusione e la disillusione della verità, un personaggio tenuto sempre su note d'autenticità trasognata, come è quella di chi sa che sta per lasciare un mondo che non capisce e non lo capisce.
Da sottolineare il valore della nuovissima versione di Masolino d'Amico, che rende al meglio i significati profondi del testo. La bella regia di Marco Sciaccaluga, lontana da un realismo naturalista, svela con forza le dolorose verità del testo, nel quale si aggirano personaggi senza speranze. Una compagnia di alto livello in uno spettacolo da non perdere, che ha il sapore amaro dell'angoscia di vivere.

INFORMAZIONI TEATRO REGINA CATTOLICA
Ufficio Cinema Teatro
Piazza della Repubblica, 12
47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/968214
Fax 0541/958137
teatro@cattolica.net

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni