Concerto Morrissey al Velvet di Rimini
dal 13 al 14 luglio 2009
vedi sulla mappaRimini Altro
Morrissey nasce a Davyhulme (Trafford), nel Park Hospital, adesso conosciuto come Trafford General Hospital, il 22 maggio 1959, da una famiglia di immigrati irlandesi di religione cattolica. Il padre, Peter Morrissey, era un barelliere, e la madre, Elizabeth Dwyer, era una bibliotecaria. Entrambi erano emigrati in Inghilterra poco prima della nascita di Morrissey, che - insieme con la sorella maggiore Jackie - è cresciuto ad Hulme, Manchester, in Harper Street. Nel 1965 la sua famiglia si trasferì a Queens Square, vicino Moss Side, ad Hulme. Nel 1969, quando molte delle villette a schiera allora esistenti erano in demolizione, la famiglia si trasferì nuovamente nella più salubre periferia di Stretford, al numero 384 di Kings Road. Morrissey ebbe una relazione molto forte con sua madre durante tutta la sua vita. Al contrario, i rapporti con suo padre furono tesi per molti anni, fino ad allentarsi del tutto.
Gli interessi nutriti da Morrissey durante la sua infanzia, ed i personaggi che egli ha ammirato hanno fatto sì che egli si distinguesse dai suoi coetanei. Tra i suoi idoli si citano le band femminili degli anni '60, e le cantanti quali Sandie Shaw, Marianne Faithfull e Timi Yuro. Tra gli interessi, si citano le commedie del Realismo Kitchen Sink dei tardi anni '50 e dei primi anni '60, Elsie Tanner di Coronation Street, ed il poeta, romanziere ed autore Oscar Wilde. Gli Assassini Moors dei primi anni '60 hanno avuto un forte impatto sul piccolo Morrissey, inducendo molti anni più tardi la composizione del controverso brano Suffer Little Children.
Il Morrissey adolescente riesce a salvarsi dal bullismo grazie alle proprie qualità atletiche, pur subendo - durante questo periodo - la solitudine e la depressione. È in questi anni che ebbe luogo l'assunzione di medicinali per combattere la depressione, male che lo avrebbe seguito durante tutto il corso della sua esistenza. [1] Morrissey ha studiato alla St Mary Secondary Modern School ed alla Stretford Technical School, dove ha ottenuto il Certificato Generale di Educazione (Livello O) in tre materie, compresa la Letteratura inglese. In seguito ha lavorato brevemente per la Inland Revenue, decidendo infine di sopravvivere con il sussidio di disoccupazione, e di rinchiudersi nella sua stanza nell'appartamento materno per concentrarsi sulla lettura, sulla scrittura e sull'ascolto della musica. È durante questo periodo che Morrissey ha scritto due pubblicazioni riguardanti i più grandi tra i suoi idoli: James Dean e le The New York Dolls.
Morrissey a SXSW 2006
Convertitosi ben presto al punk, Morrissey è stato per un breve periodo il cantante dei The Nosebleeds, per i quali ha scritto svariati pezzi, ottenendo una recensione dal New Musical Express poco prima dello scioglimento della band. Nel 1978, Morrissey ha sostituito Wayne Barrett, cantante dei Slaughter & the Dogs. Con gli Slaughter & the Dogs Morrissey ha registrato quattro canzoni prima di abbandonare il gruppo. (MOJO Classic Magazine, Volume 1 Issue 13, Page 22).