Montenovo in Festa
dal 30 gennaio al 01 febbraio 2009
vedi sulla mappaOstra Vetere Ancona Altro
Un’iniziativa, in cui protagoniste saranno le Associazioni locali con le loro cantine a cominciare da quella de La Legnaia, Piazza Padella, Pozzo Divino, La Locanda del fattore, La Bottega del Birocciaro, Nojà de Montenovo, La Cantina dei Corridori, Carta Canta, La Bottega del Signorì, Le Caveau d’Urzy, La Vecchia Via, La Cantina della Rotola, Dalla Passera Traversa, La Locanda de Zio Mario e altri Gruppi spontanei, che animeranno le vecchie cantine del centro storico con degustazioni di piatti tipici della cucina locale e marchigiana.
In particolare, il centro storico sarà illuminato anche da fiaccole lungo le vie e, con l’aiuto di antiche insegne, il visitatore troverà indicate le strade per quelle cantine dove potrà rifocillarsi, centellinando bevande e assaporando carni alla brace o scodellati legumi su tavolate imbandite dal gusto arcaico.
Quest’anno le novità sono due. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini “Il Paese delle Meraviglie” ed una nuova cantina con specialità tutte francesi della città di Urzy gemellata con Ostra Vetere.
La vita del borgo medioevale sarà poi animata da esposizioni, mostre-mercato di prodotti tipici, di artigiani e commercianti che proporranno particolari manufatti, da botteghe di antichi mestieri, da mostre d’arte e d’antiquariato. Un occasione di festa che già vede le associazioni locali e l’Amministrazione comunale impegnate per la sua riuscita.
Una iniziativa, che per tre giorni coinvolgerà in maniera considerevole Ostra Vetere in un carosello di intrattenimenti vari, con gruppi folcloristici itineranti e menestrelli. Venerdì 30 gennaio con gruppi folk “La Raganella” e “La Damigiana”, Sabato 31 gennaio con gruppi folk itineranti “Vincanto”, “La Damigiana” e “La Martinicchia”, Domenica 1 Febbraio con gruppi folk “La Martinicchia” e “La Raganella” e spettacoli di giocoleria con i “Mercanti di Fuoco” e “La Piccola Opera Ambulante”, che riempiranno il bellissimo ed antico Borgo Medioevale di Motenovo.
Tutto ciò farà da contorno all’attività frenetica dei cantinieri lieti di accogliere quanti vorranno "magnà e bè n’te le cantine come ‘na volta", tra profumo di botti ed abboccati vini, riassaporando gli antichi piaceri "de Montenovo" sempre più preziosi alla memoria.
Un Festival delle cantine, a cui l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere, e in particolare gli Assessorati alla Cultura e Turismo, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale “I Borghi del Gusto”, partecipa con entusiasmo, facendo da supporto ad un’iniziativa che valorizza e promuove territorio, enogastronomia, tradizioni, storia e prodotti locali. Per informazioni telefonare al numero 071.96.50.53 (Ufficio Cultura e Turismo del Comune).