Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Dal 29 gennaio al 9 aprile saranno 11 gli incontri presso la sede dell'Associazione Remo Gaibazzi

Dostoevskij, in un testo del 1873 poi raccolto nel Diario di uno scrittore, ha felicemente individuato l’estensione del continente bugia, sottolineando come non siano soltanto i mascalzoni a mentire per calcolo, giacché anche «le persone più rispettabili e con i più rispettabili scopi possono mentire in modo del tutto gratuito». Il grande scrittore denunciava con sarcasmo uno degli aspetti che giudicava detestabili dello spirito russo di fine ottocento, ma le sue finissime osservazioni, per esempio sulle bugie che hanno il solo scopo di «produrre un’impressione estetica nell’ascoltatore» e che innescano il meccanismo sociale di «delicata reciprocità della menzogna» (accetto le menzogne altrui, purché sia lecito anche a me mentire), hanno una portata universale.
Basta guardarsi intorno, in effetti, per rendersi conto che tutti mentono, in tutte le condizioni e in tutte le circostanze; si mente per difendersi o per proteggere, per interesse o per vanità, per piacere o per bisogno…: non a caso, del resto, fin dall’antichità classica apologie delle menzogne “buone” o “utili” non hanno smesso di scontrarsi con la difesa della verità in un dibattito che arriva fino ai giorni nostri.
Naturalmente sarebbe velleitario pretendere di illuminare tutte le sfaccettature della menzogna; ci è sembrato tuttavia utile una ricognizione che indagasse su questo fenomeno, così familiare e proprio per questo così sottilmente inquietante nella sua normalità, con particolare riguardo ad alcuni settori della vita civile che fanno assai discutere (la finanza e il giornalismo) o nell’ottica di alcune discipline cruciali come l’etologia o la psicanalisi, o infine su come la bugia si manifesti in musica e in letteratura, nel cinema e nelle arti figurative.
Tradizionalmente, le conferenze dell’Associazioni si tengono al giovedì pomeriggio alle ore 17.00, abitudine che sarà rispettata, con una sola eccezione, anche in questa occasione. Mario Lavagetto aprirà il ciclo con il compito di delineare le coordinate teoriche del tema; Andrea Calzolari, che ha collaborato con lui nella progettazione dell’iniziativa, chiuderà gli incontri, raccogliendo le fila dei diversi contributi. Tutti gli incontri si terranno nella sede dell’associazione (b.go Scacchinim 3/A); solo la conferenza del Prof. M. Conati si terrà alla sede della Parma Lirica, in v.le Gorizia, 2.
Questo il diario della manifestazione che è stata sponsorizzata dalla Chiesi e da Symbolic:

INTRODUZIONE 29 gennaio Mario Lavagetto
GIORNALISMO 5 febbraio Maurizio Chierici
ETOLOGIA 12 febbraio Vittorio Parisi ECONOMIA 19 febbraio Roberto Tesi (Galapagos)
PSICOANALISI 27 febbraio Maurizio Balsamo ROMANZO 5 marzo Tommaso Pincio
ARTI FIGURATIVE 12 marzo Marco Vallora
POLITICA 19 marzo Manuela Ceretta - Mauro Simonazzi MUSICA 26 marzo
Marcello Conati CINEMA 2 aprileLeonardo Quaresima FILOSOFIA 9 aprileAndrea Calzolari

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni