Mondiali Masters Fina 2012 a Riccione
dal 03 al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaRiccione Via Monterosa, 60 - Riccione
Info: 0541 608111
dal 03 al 17 giugno 2012
vedi sulla mappaRiccione Via Monterosa, 60 - Riccione
Info: 0541 608111
Il programma comincia con la pallanuoto che dal 3 al 9 giugno giocherà le proprie partite. Il 4 giugno iniziano le gare di tuffi, cominciando dal trampolino da uno e da tre metri e infine la piattaforma (7 giugno) e i tuffi sincronizzati (8 giugno). L'8 giugno è anche il giorno della cerimonia d'apertura il cui programma è ancora in fase di definizione. Dal 9 al 16 giugno scendono in vasca i nuotatori. Il 12 parte il programma di nuoto sincronizzato. Si concluderà il 17 con le gare in acque libere.
gare toccherà al nuoto in acque libere, il 17 giugno. Il 16 giugno, penultimo giorno di gare, cerimonia ufficiale di chiusura dei mondiali.
Sono passati ormai 8 anni dal quel mondiale 2004, mondiale che vide la presenza di più di 8000 atleti da quasi 70 nazioni gareggiare nella Perla Verde della Romagna, Riccione. Visto l’enorme succeso, i Master di Nuoto Fina hanno deciso di accasarsi in romagna anche nel 2012.
Possiamo dire con certezza che lo Stadio del Nuoto di Riccione sito all’interno del "Italo Nicoletti" Sport Center è uno degli impianti migliori su tutto il territorio nazionale. Oltre ad essere la location ideale per ospitare eventi di carattere internazionale, il centro sportivo è anche luogo ideale per relax e tranquillità. Si trova a due passi dal casello autostradale e a un paio di km dalla stazione Fs.
“Sia personalmente che per conto della Federazione Italiana Nuoto mi permetto di dare un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti, atleti, allenatori, dirigenti, funzionari e delegati che daranno vita al 14° FINA World Championships MASTERS. Un particolare ringraziamento deve andare alla FINA, il suo presidente, DR. Julio C. Maglione e l'ufficio che ha dato all'Italia l'onore di ospitare questo prestigioso evento.
La Federazione Italiana Nuoto è orgogliosa e felice di essere in grado di ospitare un evento così importante e magnifico per la seconda volta in Italia. Il mondo del MASTER è sicuramente un aspetto importante degli sport acquatici e FINA ha fatto una scelta molto saggia nel dargli l'importanza che meritava, attraverso la creazione di un evento di enorme valore, senza eguali. In tutta Italia il concetto di master è molto conosciuto. Ogni anno il nostro numero aumenta e abbiamo stabilito nuovi record per il numero dei partecipanti e iscrizioni in tutte le categorie e discipline.
Una recente indagine di mercato mostra che circa 5 milioni di persone usano le piscine in Italia in maniera regolare. Questo numero elevato ha indubbiamente le sue radici nelle recenti successi nelle competizioni di livello mondiale, ma è anche certo che il mondo dei Masters ha svolto un ruolo importante nella creazione di questa popolarità.
Spero che il 14° Campionato del Mondo sarà un evento indimenticabile e vi invito tutti a parteciparvi; un evento che rimarrà nella nostra mente per la sua organizzazione, l'efficienza, la sua ospitalità e la bellezza dei suoi dintorni. Sono sicuro che la città di Riccione, le autorità locali e tutte le altre persone chiave che hanno lavorato insieme in armonia mostreranno la loro abilità e soddisferanno le grandi aspettative create in eventi passati.
Un'ultima parola di ringraziamento a coloro che hanno lavorato per mesi al fianco della Federazione Italiana Nuoto per organizzare e rendere questo 14° Campionato World Masters e per garantire che questo fantastico evento si svolgerà senza problemi. Non vedo l'ora di vedervi tutti a Riccione.”