Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Modena Terra Di Motori 2012

dal 08 maggio al 10 giugno 2012

vedi sulla mappa

Modena Diverse location  -  Modena

Info: 059 2032660

Descrizione dell'Evento

Torna a Modena dall'8 maggio la più importante manifestazione dei motori “Modena Terra di Motori”, per un mese ricco di appuntamenti. La kermesse sarà dedicata a Gilles Villeneuve un mito della Formula 1, scomparso da circa 30 anni.

La carriera di Gilles Villeneuve è stata breve a causa della sua vita interrotta troppo presto, ma comunque intensa piena di brividi e di rischi, tanto che il suo soprannome era ''l'Aviatore'' per il suo correre aggressivo. Tanti sono stati gli incidenti che l'hanno visto coinvolto, ma l'ultimo fu fatale, quando morì durante  le qualifiche per il Gran Premio del Belgio 1982. 

Così la tredicesima edizione di “Modena Terra di Motori” dall'8 maggio al 10 giugno vuole ricordare il celebre pilota con la mostra  “Gilles Villeneuve e il suo tempo” che si terrà presso il Foro Boario di Modena. La mostra ripercorrerà la carriera del pilota una carriera breve ma piena di gloria. Ci saranno tanti oggetti che rievocheranno i ricordi del campione, come caschi, tute di Gilles ma anche oggetti di piloti contemporanei a lui. Questi oggetti provengono dalla collezione privata di Donelli vini e Jonathan Giacobazzi, storico sponsor Ferrari i quali hanno così contribuito alla realizzazione della mostra. Verrà esposta anche la Ferrari 312T4 del 1979  con la quale Gilles aveva percorso le gare più importanti. Inoltre parteciperanno alla mostra personaggi che sono entrati a far parte della storia di Gilles partecipando a interviste e incontri. 

La kermesse però prevede altre entusiasmanti iniziative come il passaggio della Mille Miglia e il Memorial Circuito Automobilistico Cittadino che si terranno il 19 e 20 maggio. Sarà un'occasione per rievocare gli antichi circuiti di Modena tra i più noti viali della città che hanno visto le gare più importanti che hanno segnato la storia della Formula 1.

Sabato 19 maggio in ritorno da Roma arriveranno a Modena 375 auto storiche che hanno partecipato alla prima gara del 1957 insieme a loro 130 Ferrari. Modena sarà al centro dell'attenzione, infatti per tutto il fine settimana ci saranno dei veri e propri gioiellini che faranno da protagoniste nelle vie del centro della città: dalle Rosse di Maranello alle Maserati, dalle De Tomaso alle Lamborghini, fino alle Pagani.

Domenica 20 maggio si terrà il Memorial Circuito Automobilistico di Modena che consiste in una gara nei viali che 60 anni fa avevano visito delle gare epiche della storia della Formuala 1. Così Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Stanguellini, ma anche moto Ducati, Taurus e HD eseguiranno una gara regolare dedicata a tutti gli appassionati dei motori. Da non perdere l'iniziativa dedicata alla guida sicura che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione di Automobile Club di Modena per sensibilizzare ad una guida sicura e responsabile nel rispetto della propria vita e quella degli altri.

L'evento è stato promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Automobile Club Modena. La mostra “Gilles Villeneuve e il suo tempo” che si terrà dall’8 maggio al 10 giugno presso il Foro Boario di Modena (via Bono da Nonantola, 2) sarà aperta nei seguenti orari:  da martedì a giovedì 15.30-19.30, da venerdì a domenica 9.30-13.30 e 15.30-19.30. La mostra rimane chiusa il lunedì.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni